1. INTRODUZIONE

Obiettivo del presente Manuale è fornire un supporto operativo a favore dei soggetti operatori e imprese private che partecipano al Bando Dote Impresa – Collocamento Mirato (di seguito Bando), in attuazione della D.G.R. del 20 dicembre 2013, n.1106 e ss.mm.ii, della DELIBERAZIONE N° XII / 1334 del 13/11/2023 e del DDUO 18355 del 20/11/2023

In particolare, il Manuale presenta le procedure che tali soggetti sono tenuti a seguire per assicurare una corretta gestione e rendicontazione. Il Manuale è pubblicato sul portale di ogni Provincia e della Città metropolitana di Milano territorialmente competente come da link riportato al punto 1.2. Eventuali ulteriori norme di dettaglio o aggiornamenti, utili ai fini della gestione del Bando, potranno essere pubblicate sugli stessi portali di ciascuna Provincia e della Città metropolitana, che ne daranno opportuna evidenza. È obbligo dell’impresa che fa richiesta di contributo o di rimborso consultare le eventuali integrazioni o gli aggiornamenti.

I soggetti attuatori sono le Province e la Città metropolitana di Milano (di seguito Provincia/Città metropolitana). Le domande di contributo o rimborso dovranno essere presentate alla Provincia/Città metropolitana territorialmente competente per la sede di lavoro presso cui avviene l’assunzione/attivazione del tirocinio o l’erogazione dei servizi.

La presentazione della domanda dovrà essere effettuata on-line ai link di seguito riportati:

  1. Provincia di Bergamo: http://sintesi.provincia.bergamo.it
  2. Provincia di Brescia : http://sintesi.provincia.brescia.it
  3. Provincia di Cremona:: https://www.provincia.cremona.it/sintesi/
  4. Provincia di Como : http://lavoro.provincia.como.it
  5. Provincia di Lecco: http://sintesi.provincia.lecco.it/portale
  6. Provincia di Lodi: http://sintesi.provincia.lodi.it/sintesi/home.aspx
  7. Provincia di Mantova: http://sintesi.provincia.mantova.it
  8. Provincia di Monza e Brianza: http://sintesi.provincia.mb.it
  9. Città metropolitana di Milano: http://www.cittametropolitana.mi.it/sintesi
  10. Provincia di Pavia: http://sintesi.formalavoro.pv.it/portale/
  11. Provincia di Sondrio: http://sintesi.provincia.so.it/portale/
  12. Provincia di Varese: Area Aziende (provincia.Varese.it)

La Dote Impresa – Collocamento Mirato è una dotazione di risorse e servizi per sostenere le imprese nel processo di inserimento o mantenimento lavorativo delle persone con disabilità anche indipendentemente dalla dote lavoro – persone con disabilità.

Le domande possono essere presentate fino all’esaurimento delle risorse e comunque entro il termine ultimo previsto dal Bando della Provincia/Città metropolitana territorialmente competente - paragrafo B.1. Gli interventi previsti dal Bando sono articolati in tre assi:

  1. ASSE I – Incentivi;
  2. ASSE II – Consulenza, Formazione e servizi;
  3. ASSE III – Cooperazione sociale,
*ATTENZIONE*

I requisiti del soggetto beneficiario previsti dal bando devono essere posseduti dal momento della presentazione della domanda di incentivo/contributo fino all’avvenuta liquidazione dell’agevolazione.
Tutti gli interventi, ad esclusione del rimborso per i tirocini, sono riconosciuti all’azienda come aiuti di stato “de minimis” sulla base del Regolamento UE n. 2831/2023 della Commissione del 13 dicembre 2023. Le risorse previste da tale Regolamento devono risultare disponibili sul Registro Nazionale Aiuti al momento della concessione adottata da Città Metropolitana di Milano con determina dirigenziale.