Provincia di Lodi

 

Sezione 1 - ANAGRAFICA DELLA PROVINCIA

 

PROVINCIA DI LODI

Regione Lombardia

Codice ISTAT 098

Sigla LO

 

Popolazione residente: 211.986(dato ISTAT anno 2006)

 

Numero Comuni: 61

 

Sede legale:   Via Fanfulla, 14 - 26900 Lodi

tel. 0371 442.1 - fax 0371 35173 - fax nuova sede 0371 416027

 

Sito istituzionale: http://www.provincia.lodi.it

 

Area e Settore di riferimento per i Progetti di Innovazione:

 

Referente Tecnico: Francesco Rindone

 

 

Nome e Cognome del compilatore: Luca Galandra

Funzione:Responsabile Sistemi Informativi

e-mail: luca.galandra@provincia.lodi.it

telefono: 0371.442604

Data: 20-02-2008

 

 

 

Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE

AMBITO PROGETTO:Infrastrutture e reti

BANDA LARGA

 

Il Progetto non è gestito in forma associata

 

Ente capofila/Coordinatore: PROVINCIA DI LODI che ha promosso la nascita di una società di scopo (Lodicom srl) che ha come mission il superamento del digital divide nel territorio lodigiano

 

Numero Comuni/Enti coinvolti: 65

 

Descrizione Progetto:

Il progetto ha come obiettivo il completo superamento (100%) del digital divide nel territorio lodigiano. Nel corso della realizzazione dell’intervento potrebbero insorgere delle difficoltà tecniche derivanti dalla particolare collocazione di alcune utenze. Per questo motivo è stato indicato, in via del tutto prudenziale, un livello di copertura pari al 90%.

 

Le tecnologie e servizi che si intendono erogare secondo le fasce d’utenza sono i seguenti:

 

Casella di testo: TECNOLOGIE E SERVIZI 	CLASSIFICAZIONE UTENZA
	ENTI	AZIENDE	CITTADINI
xDSL			
VoIP		X	X
Wi-fi		X	X
Hiperlan	X	X	X
Fibra			
Satellite			
Velocità min.garantite*	4 Mb/s
1 Mb/s
0,5 Mb/s	4 Mb/s
1 Mb/s
0,5 Mb/s	0,5 Mb/s
0,1 Mb/s
Velocità di picco**	8 Mb/s
2 Mb/s
1 Mb/s	8 Mb/s
2 Mb/s
1 Mb/s	1 Mb/s
Altro (specificare)

 

*       velocità minime garantite secondo i diversi livelli di servizio offerti

**     velocità di picco secondo i diversi livelli di servizio offerti

 

EVENTUALI ALTRE INIZIATIVE SUL TERRITORIO  GIÀ AVVIATE, IN FASE DI AVVIO DI CUI SI È A CONOSCENZA, CHE POTREBBERO ESSERE INTEGRATE AL PROGETTO

 

Bisogni/problematiche:

Nonostante il piano faccia leva sulle migliori sinergie sviluppabili tra Lodicom s.r.l. e AEMcom s.r.l., anche considerando l’acquisizione di una consistente quota di mercato, per avere la certezza del raggiungimento di un equilibrio economico complessivo è auspicabile il sostegno pubblico a copertura del market failure.

 

Obiettivi:

Superamento del digital divide infrastrutturale nella Provincia di Lodi, con l’obiettivo di favorire l’inclusione della pubblica amministrazione locale, dei cittadini e delle imprese nella Società dell’Informazione (secondo gli auspici del piano e-Europe 2010).

I comuni della provincia di Lodi che a fine 2006 risultavano non coperti da servizi ADSL erano 41 (su un totale di 61), per complessive 25 mila famiglie e circa 4400 unità locali di impresa e istituzioni.

L’iniziativa mira alla realizzazione di una copertura radio pervasiva dei centri abitati delle zone attualmente non servite sfruttando le emergenti tecnologie in banda libera (in particolare, HiperLan2).

 

Data di Avvio: 30/4/2007

 

Durata del progetto: 30 mesi

 

Costo previsto:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Risorse disponibili del progetto:

solo risorse interne classificabili come capitale sociale e tariffe del servizio reso

 

 

 

Stato avanzamento del progetto (FEBBRAIO 2008)

Attività concluse:
Mappatura dei fabbisogni

 

Attività in corso:
Individuazione dei siti e acquisizione dei permessi necessari per il collocamento delle antenne

 

 

 

 

 

 

Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE

AMBITO PROGETTO: SERVIZI ON-LINE

LABOR

 

Il Progetto è gestito in forma associata

 

        SI

 

Se SI, il progetto fa riferimento a:

 

¨      Altra gestione associata

 

Ente capofila/Coordinatore: PROVINCIA DI TORINO

 

Numero Comuni/Enti coinvolti:  dato non noto al momento

 

Descrizione Progetto:

Il progetto “LABOR” (LAVORO+AZIONI+BENEFICI+ORGANIZZAZIONE+RETE) rappresenta una sfida unitaria che il sistema delle Province vuole affrontare in collaborazione con tutti gli attori istituzionali coinvolti nelle politiche del lavoro per offrire a cittadini e imprese un insieme di servizi facilmente fruibili attraverso il canale telematico e di incrementare, allo stesso tempo, la conoscenza del  sistema economico, produttivo e dell'utenza in maniera tale da migliorare nel tempo il livello di efficacia ed efficienza dei servizi offerti.

 

Bisogni/problematiche:

I singoli enti che parteciperanno al progetti l'adeguamento o lo sviluppo di una delle due soluzioni sopra citate in modo da assicurare l’interoperabilità tra i sistemi dei diversi enti e la cooperazione applicativa, come prevede l’art. 1 del Dlg numero 42 del 28 febbraio 2005, adottando modelli di comunicazione tra enti che, tramite l’impiego di uno o più servizi applicativi, permettano l’erogazione di servizi informatici in un’ottica di efficienza, riuso ed economicità generale delle soluzioni ottenute.

 

Obiettivi:

Il progetto si articola in 6 linee di azione, due di carattere “trasversale” e quattro dal profilo “tematico”, assegnate alla guida di altrettante Province e descritte analiticamente nelle pagine seguenti:

Linea 1 (trasversale): “Gestione e coordinamento generale del progetto”, fa capo alla Provincia di Torino e funge da “tessuto connettivo” delle altre proposte di intervento;

Linea 2 (tematica): “Valorizzazione a fini statistici dei dati amministrativi raccolti dai centri per l’impiego”, fa capo alla Provincia di Milano e intende valorizzare i contenuti del SIL in un sistema di conoscenze a beneficio dei decisori locali e degli analisti territoriali;

Linea 3 (tematica): “Integrazione delle basi dati relative alle attività economiche produttive”, fa capo alla Provincia di Torino e intende creare un’Anagrafe delle Attività Economiche Produttive (AAEP) alimentata da fonti informative interne ed esterne alle Amministrazioni provinciali:

Linea 4 (tematica): ”Sicurezza nei luoghi di lavoro ed emersione del lavoro irregolare”, fa capo alla Provincia di Piacenza ed è finalizzata al potenziamento della capacità informativa del SIL sul mercato del lavoro locale attraverso l’integrazione con i sistemi informativi degli Enti funzionalmente collegati ai CpI (INAIL, ASL, Direzione Provinciale del Lavoro, ecc.);

Linea 5 (tematica): “Azioni di politica attiva e governance del territorio”, fa capo alla Provincia di Teramo e intende potenziare le politiche attive provinciali attraverso l’unificazione dei flussi informativi alla base del processo di istruzione-formazione-lavoro;

Linea 6 (tematica): “Autoaggiornamento dati (Centri per l’Impiego on Line) e verifica stati occupazionali” fa capo alla Provincia di Torino e intende potenziare l’accessibilità ai dati dei Centri per l’Impiego da parte dei cittadini e degli altri Enti.

 

Data di Avvio: legata all'erogazione del finanziamento

 

Durata del progetto: legata all'erogazione del finanziamento

 

Costo previsto: €. 10.000 per province sotto i 500.000 abitanti, € 20.000 per le altre

 

Risorse disponibili del progetto:

 

¨      Co-finanziamento ministeriale per un massimo del 50% del valore

 

 

Stato avanzamento del progetto (Febbraio 2008)

Attività concluse:
Presentazione del progetto per la richiesta di finanziamento

 

 

 

 

 

 

Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE

 Progetti tematici o rivolti a specifiche categorie di utenza (scuole, imprese, sanità, turismo…)

SPORTELLO UNICO DIGITALE

 

Il Progetto è gestito in forma associata

 

        SI

 

Se SI, il progetto fa riferimento a:

 

¨      Altra gestione associata

 

Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Lodi

 

Numero Comuni/Enti coinvolti: 58

 

Descrizione Progetto:

Il progetto si appoggia sul classico progetto di sportello unico già attivo da anni in Provincia di Lodi che vede convenzionati quasi tutti i comuni del territorio. Il modello  prevede il ruolo attivo di 5 comuni capofila che fanno da “centro servizi” per tutto gli altri secondo un bacino di utenza territorialmente uniforme e contiguo. I comini capofila sono lo sportello verso le imprese, gestiscono le pratiche e si occupano di monitorare e “curare il loro stato di avanzamento anche attraverso un appositi strumento informatico.

 

Bisogni/problematiche:

le maggiori problematiche riscontrate sono di carattere burocratico – amministrativo relativamente all'unificazione della modulistica e alla definizione degli endoprocedimenti

 

Obiettivi:

Oltre alla creazione di un registro delle pratiche e ad una banca dati delle stesse si vuole mirare ad obiettivi informaticamente più alti volti alla trasparenza amministrativa e alla possibilità di completare una pratica totalmente in formato digitale.

 

Data di Avvio: 01-06-2004

 

Durata del progetto: 48 mesi

 

Costo previsto: €. 137.684,00

 

Risorse disponibili del progetto:

 

¨      Co-finanziamento provinciale €. 68.842,00

¨      Co-finanziamento regionale €. 68.842,00  

 

 

 

Stato avanzamento del progetto (FEBBRAIO 2008)

Attività concluse:

§         implementazione del software per la gestione dello sportello unico informatico e amministrativo.

 

 

 

Attività in corso:

§         studio di fattibilità sull’informatizzazione attraverso l’uso della firma digitale, dei rapporti “interni” tra gli Sportelli Unici e gli Enti titolari del rilascio delle autorizzazioni e dei pareri.

 

Ulteriori sviluppi previsti:

 

 

Percorsi di formazione al progetto (indicare obiettivi, contenuti, target, modalità, agenzie formative):

Formazione permanente e continua agli addetti dello sportello unico attraverso approfondimenti tematici condotti dagli esperti del settore

 

Riuso:

 

E’ previsto la cessione a riuso del progetto, nella seguente modalità:

 

¨      Riuso peer to peer o cessione semplice

 

 

 

 

Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE

AMBITO PROGETTO: Altro

SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE

 

Il Progetto è gestito in forma associata

 

        SI

 

Se SI, il progetto fa riferimento a:

 

¨      Altra gestione associata

 

Ente capofila/Coordinatore: PROVINCIA DI LODI

 

Numero Comuni/Enti coinvolti: 61 (tutti i comuni del territorio)

 

Descrizione Progetto:

Il progetto si compone di 2 anime distinte, una volta alla creazione del dato cartografico attraverso la costituzione di una database topografico provinciale, l'altra, volta alla pubblicazione e diffusione del dato geografico tramite un Geoportale.

 

Bisogni/problematiche:

Il primo scoglio è stato la creazione di una idonea infrastruttura tecnologica a costi contenuti, il secondo trovare il/i partner affidabile per portare a termine il progetto nei tempi prestabiliti

 

Obiettivi:

§         Favorire la produzione di un’aggiornata cartografia tecnica digitale, nel formato di data base topografico, da parte degli enti locali, da utilizzare come base geografica di riferimento all’interno dei sistemi informativi territoriali. Una cartografia di questo tipo risulta infatti indispensabile per poter attuare una corretta attività di pianificazione urbanistica ed infrastrutturale, per la conoscenza dell’assetto territoriale, la gestione del patrimonio immobiliare, la gestione della fiscalità, la valorizzazione e il censimento dei beni culturali e ambientali, nonché l’efficiente gestione dei servizi alle persone; 

§         Favorire l’associazione dei comuni promuovendo una gestione integrata del sistema informativo territoriale e dei servizi ad esso connessi, allo scopo di ottimizzare gli investimenti e le risorse disponibili;

§         Promuovere la realizzazione diffusa di cartografia tecnica in formato digitale, integrata a grande e a media scala, tecnologicamente aggiornata, utilizzabile dai diversi soggetti che partecipano al SIT integrato in un contesto di ottimizzazione delle risorse;

§         costruire un portale cartografico facendo largo uso di software OPEN – SOURCE, dove vengano principalmente pubblicate le banche dati dei SIT provinciale, oltre a informazioni generali sui sistemi informativi geografici (news, eventi, link, ecc.).

§         fornire cartografia online consultabile quale strumento indispensabile per qualsiasi professionista che opera sul territorio e per il cittadino che intende conoscere meglio il territorio provinciale.

§         Fornire idonei strumenti per scaricare i dati geografici da utilizzare per la redazione di carte tematiche, effettuare l’editing online delle banche dati ed infine la stampa delle mappe visualizzate.

 

Data di Avvio: 22-11-2006

 

Durata del progetto: 30 mesi

 

Costo previsto: €. 1.079.215,84

 

Risorse disponibili del progetto:

 

¨      Co-finanziamento provinciale €. 113.208,00

 

¨      Co-finanziamento regionale €. 483.003,50 Bando regionale Db topografici 2007

 

¨      Co-finanziamento comunale (tutti i comuni del territorio in maniera proporzionale) €. 483.003,50

 

 

Stato avanzamento del progetto (Febbraio 2008)

Attività concluse:

 

Attività in corso:

 

Ulteriori sviluppi previsti:

 

Percorsi di formazione al progetto (indicare obiettivi, contenuti, target, modalità, agenzie formative):

La Provincia di Lodi nell'ambito del progetto del Sistema Informativo Territoriale intende avviare attività di formazione nei confronti anche di tutti i comuni della provincia relativamente ali seguenti aspetti:

 

-          implementazione della dotazione degli strumenti di conoscenza dei rispettivi territori per la redazione dei nuovi PGT;

 

-          attrezzature informatiche (hardware e software) per la gestione dei rispettivi Sistemi informativi territoriali;

 

-          approfondimento tematiche legate alla eventuale futura gestione del catasto dei comuni;

 

-          integrazione fra DB topografico e Gis del sottosuolo

 

Riuso:

 

E’ previsto la cessione a riuso del progetto, nella seguente modalità:

 

¨      Riuso peer to peer o cessione semplice