Sezione 1 - ANAGRAFICA DELLA PROVINCIA
PROVINCIA DI BRESCIA
Regione Lombardia
Codice ISTAT 017
Sigla BS
Popolazione residente: 1.195.777 (dato ISTAT anno 2006)
Numero Comuni: 206
Sede
legale:
Palazzo Broletto • Piazza Paolo VI, 29 • 25121 Brescia
• Italy •
Tel. +39.030.3748555 - P.I.V.A. 03046380170
Sito istituzionale: http://www.provincia.brescia.it
Area e Settore di riferimento per i Progetti di Innovazione: Area Innovazione
Referente Tecnico: Raffaele Gareri
Data compilazione scheda: 27/11/2007
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Infrastrutture e reti
PROGETTO BANDA LARGA
Il Progetto è gestito in forma associata.
Il progetto fa riferimento a:
a SISCoTEL 2005
a CST/ALI (Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione)
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti:
-
24 Comuni rientranti in Area Obiettivo 2;
-
53 Comuni a Sostegno Transitorio;
-
i Comuni di Salò e San Felice del Benaco;
-
41 Comuni del progetto Siscotel;
- 17 Comuni del nuovo 3^ lotto,
-
4 Comunità Montane coinvolte;
- 10 Aggregazioni Siscotel coinvolte.
Descrizione Progetto:
Il progetto prevede lo sviluppo di un’infrastruttura di telecomunicazione a banda larga veicolata in modalità hiperlan presso le sedi comunali, le scuole e le biblioteche e irradiata sul territorio comunale in modalità wireless.La rete consentirà di sviluppare i seguenti servizi:
a Internet veloce
a Videosorveglianza e controllo del territorio
a Servizi di fonia e videoconferenza
a Accesso al sistema informativo del Comune;
a Intranet/Extranet
comunale.
Modello di gestione:
infrastruttura di proprietà pubblica e gestione privata tramite concessione onerosa.
Gestore: Megabeam Italia Spa (marchio LINKEM).
Bisogni/problematiche:
scarsa diffusione sul
territorio della connettività in banda larga, con
conseguente difficoltà alla diffusione dei servizi livello 4 per PAL cittadini
e imprese.
Obiettivi:
ridurre il digital divide, che ostacola la fruizione dei servizi telematici sia tra i cittadini sia da parte delle imprese e del settore pubblico, su buona parte del territorio bresciano non ancora raggiunto dal servizio di banda larga.
Data di Avvio:
6/3/2006: Aggiudicata la gara per la realizzazione della banda larga in Provincia
Durata del progetto: in corso di completamento
Costo previsto: Investimento di 2 milioni €
Risorse disponibili del progetto:
Co-finanziamento regionale €. 1.200.000,00 Bando regionale misura 2.3 d) "Realizzazione di progetti pilota per la diffusione della società dell'informazione"
L'intervento Banda Larga è stato effettuato con il concorso di risorse dell'Unione Europea, dello Stato Italiano e della Regione Lombardia.
Stato avanzamento del progetto:
¨ Attività concluse: Comuni attivati: n. 111
¨ Attività in corso: Comuni in attivazione: n. 14
¨ Ulteriori sviluppi previsti: mappatura sul territorio delle attuali esigenze dei comuni in tema di connettività in banda larga ai fini dell’ulteriore sviluppo del progetto.
Percorsi di formazione al progetto:
Convegno settembre 2006: “Le Province e la banda larga: un crocevia fra innovazione, sviluppo, territorio” , organizzato dall’Assessorato all’Innovazione della Provincia di Brescia, in collaborazione con UPI.
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Applicazioni gestionali/Back office
PROGETTO GESTIONE DOCUMENTALE, CONSERVAZIONE
Il Progetto è gestito in forma associata.
Il progetto fa riferimento al CST/ALI (Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione).
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti:
Stima del
n° dei Comuni potenzialmente interessati: Tutti i comuni
aderenti all’ALI sono potenzialmente interessati al
servizio.
Si prevedono i seguenti steps iniziali di attivazione:
1^ anno da n°
2^ anno da n°
3^ anno da n°
Totale da n°
Descrizione Progetto:
Il sistema di Gestione documentale e Conservazione erogato ai Comuni Bresciani che aderiscono al Centro Innovazione e Tecnologie.
Progettato in partnership con Camera di
Commercio di Brescia e Soprintendenza Archivistica Regione Lombardia
Bisogni/problematiche:
scarsa diffusione e
conoscenza degli strumenti di gestione dei documenti amministrativi in ambiente
digitale; difficoltà da parte degli enti ad attuare modalità innovative di
gestione del back office e dell’azione amministrativa; conseguente difficoltà
ad attivare nuove e più efficaci modalità di erogazione dei servizi a cittadini
e imprese.
Obiettivi:
snellire la formazione, la
gestione e la trasmissione di documenti amministrativi in ambiente digitale,
garantendo altresì l'autenticità, l’integrità, la non ripudiabilità
e la riservatezza del documento informatico.
Data di Avvio: gennaio 2008
Durata del progetto: in fase di progettazione
Costo previsto: €. 175.000 (costi di
realizzazione)
Risorse disponibili del progetto:
¨ Co-finanziamento provinciale: 50%
¨
Co-finanziamento richiesto al CNIPA:
50%
Stato avanzamento del progetto:
Attività
concluse:
attivate partnership con Camera
di Commercio di Brescia e Soprintendenza Archivistica Regione Lombardia.
Istituiti Tavoli strategico e tecnico con Camera di
Commercio.
Attività
in corso:
Allo studio del Tavolo Tematico CST le possibili soluzioni di gestione documentale a norma di legge.
Percorsi di formazione al progetto
TARGET
operatori del protocollo, responsabili del servizio archivistico, addetti all’archivio negli enti comunali.
FINALITÀ
- Permettere agli operatori degli enti di acquisire le conoscenze di base giuridico-archivistiche nell’ambito della gestione documentale di un ente pubblico alla luce delle nuove normative e delle tecnologie dell’informazione e della documentazione;
- Portare la formazione nelle zone periferiche della Provincia di Brescia, per raggiungere ed agevolare anche gli enti di piccole dimensioni;
- Costituire un gruppo di lavoro/forum di collaborazione tra i funzionari degli enti preposti alla gestione documentale
ORGANIZZAZIONE
CST in collaborazione con
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Applicazioni gestionali/Back office
PROGETTO ANAGRAFE ESTESA - INTEGRAZIONE DELLE ANAGRAFI
Il Progetto è gestito in forma associata.
Il progetto fa riferimento al CST/ALI (Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione)
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti:
Stima del
n° dei Comuni potenzialmente interessati:
1^ anno da n°
2^ anno da n°
3^ anno da n°
Totale: da n°100 a 160 comuni
Descrizione Progetto
Con questo servizio si intende mettere in atto un sistema che consenta l'organizzazione dei dati anagrafici secondo una logica univoca in grado di identificare e rendere disponibile in modo certo ed omogenei le informazioni relative ai cittadini.
Si intende implementare una univocità delle informazioni all'interno del sistema Regione – ALI/CIT- Aggregazioni - Comuni e garantire in modo efficiente i servizi di identificazione, notifica e sicurezza. Si rende, perciò, necessario applicare modelli di gestione di "Anagrafe Estesa", nonché di favorire la loro diffusione tra gli EELL.
Obiettivi
Obiettivo centrale è quello di realizzare una struttura centrale che si può definire hub virtuale, in grado di gestire il collegamento uno-a-molti tra le sorgenti di riferimento e gli utilizzatori dei dati attraverso dei canali basati su interfacce e formati di scambio standard. I flussi informativi sono accessibili a tutti gli attori del sistema della PA (nell’ambito dei diritti assegnati) in modo da mantenere allineate tutte le banche dati coinvolte.
Data di Avvio: 2008
Durata del progetto: 8 mesi
Costo previsto (costi di realizzazione):
a Costi di risorse interne: € 3.000,00
a Costi hw e sw da acquisire sul mercato: € 115.000,00
a Costi di licenze: € 0,00
a Costi di consulenza specialistica: € 9.000,00
a Altri costi (formazione, eventi, comunicazione, connessioni di reti e altri costi generali): € 9.000,00
Risorse disponibili del progetto:
¨ Co-finanziamento provinciale e corrispettivi dagli enti aderenti: 50%
¨ Co-finanziamento richiesto al CNIPA: 50%
Stato avanzamento del progetto (Data novembre 2007)
Attività
concluse:
Progettazione
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Applicazioni
gestionali/Back office
PROGETTO ACCESSO AI SERVIZI CATASTALI - DATAWAREHOUSE GEOGRAFICO PROVINCIALE
Il Progetto è gestito in forma associata.
Il progetto fa riferimento al CST/ALI (Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione)
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti:
Stima del
n° dei Comuni potenzialmente interessati:
1^ anno da n°
2^ anno da n°
3^ anno da n°
Totale da n°100 a 145 comuni
Descrizione Progetto:
¨ Sviluppo del protocollo di comunicazione tra il Centro Innovazione e Tecnologie (CIT) e l’Agenzia del Territorio
¨ Visualizzazione e analisi dei dati catastali
¨ Sviluppo di procedure a supporto del processo di approvazione dei Piani di Governo del Territorio (PGT)
¨ Attivazione di servizi accessibili mediante Carta Regionale dei Servizi (CRS)
¨ Gestione della piattaforma tecnologica in ASP, formazione e Assistenza; Sviluppo di Tavoli tematici / Comunità professionali SIT
Obiettivi:
¨ Popolare il Datawarehouse geografico provinciale già disponibile per i Comuni aderenti al CIT, attuando il mantenimento automatico di una banca dati alfanumerica e cartografica storicizzata aggiornata con la periodicità concordata.
¨ Attuare la cooperazione applicativa tra Sistema Informativo Territoriale residente presso il CIT e i sistemi messi a disposizione dall’Agenzia del Territorio al fine di erogare ai Comuni bresciani i servizi territoriali previsti dal progetto ALI provinciale.
¨ Attuare l’allineamento dati cartografici e censuari trasferiti dall’Agenzia sul sistema di interscambio.
¨ Sviluppare specifiche funzioni che permetteranno di supportare la gestione dell’iter di approvazione del PGT da parte della Provincia.
¨ Sviluppare servizi di front office (destinati a cittadini, imprese, liberi professionisti) e servizi di back-office (destinati ai tecnici ed agli amministratori), accessibili mediante CRS.
Data di Avvio: 2008
Durata del progetto: 12 mesi
Costo previsto (costi di realizzazione):
a Costi di risorse interne: € 6.000,00
a Costi hw e sw da acquisire sul mercato: € 45.000,00
a Costi di licenze: € 80.000,00
a Costi di consulenza specialistica: € 12.000,00
a Altri costi
(formazione, eventi, comunicazione, connessioni di reti e altri costi generali): € 16.000,00
Risorse disponibili del progetto:
¨ Co-finanziamento provinciale e corrispettivi dagli enti aderenti: 50%
¨ Co-finanziamento richiesto al CNIPA: 50%
Stato avanzamento del progetto (Data novembre 2007)
Attività
concluse:
Progettazione; Datawarehouse
geografico provinciale già disponibile per i Comuni aderenti al CIT
Attività
in corso:
Realizzazione sviluppi
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Servizi OnLine
PROGETTO BRESCIAGOV
Il Progetto è gestito in forma associata.
Il progetto fa riferimento al CST/ALI (Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione)
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti: n. 169 Comuni aderenti
al CST e n.
Descrizione Progetto:
Realizzazione di un sistema integrato di servizi di e-government, che saranno resi accessibili - attraverso l’uso di smart card elettroniche (quali CRS/CNS, CIE) – a cittadini, imprese ed agli enti del territorio dalla PAL bresciana (Provincia di Brescia, CIT, Comuni bresciani, altri Enti), mediante il trasferimento delle soluzioni di e-government, realizzate nell’ambito del progetto ComOnLine.
Il progetto BresciaGOV prevede l’avvio e la gestione di un numero di servizi ad elevata interattività variabile da un minimo di 5 ad un massimo di 11, per ciascuno dei 168 Comuni aderenti al progetto.
Bisogni/problematiche:
L’analisi di contesto ha evidenziato che il livello qualitativo dei siti si è mostrato carente, non tanto per la parte informativa istituzionale, ma tipicamente per la scarsa completezza di servizi online offerti, sia di livello informativo (livello 1 e 2), sia di tipo interattivo (livello 3 e 4).
Obiettivi:
migliorare, in termini di qualità e quantità, il servizio fornito dagli Enti alla collettività, ampliando e completando l’insieme di servizi informativi (livello 1 e 2), facendolo evolvere verso maggiori livelli di interattività (livello 3 e 4), perfezionandone l’accessibilità e l’usabilità, semplificando e razionalizzando il rapporto tra cittadini, imprese e PAL.
Data di Avvio: presentazione progetto 29 ottobre 2007.
Durata del progetto: 18 mesi
Costo previsto: €. 3.568.400,00
Risorse disponibili del progetto:
¨ Co-finanziamento provinciale €. 1 euro ad abitante (popolazione amministrata 766.093)
¨ Co-finanziamento ministeriale richiesto: 1.427.360,00 - Linea d’azione nazionale Diffusione territoriale dei servizi per cittadini ed imprese (riuso) Bando nazionale Avviso - G.U. 6 febbraio 2007, nr. 30
Stato avanzamento del progetto (Data: Novembre 2007)
Attività concluse:
Presentazione proposta di progetto in risposta al bando CNIPA sul Riuso; definizione specifiche del portale; formazione all’uso del CMS da parte della redazione provinciale
Attività
in corso:
Realizzazione portale Provincia all’interno
della piattaforma BresciaGov; progettazione di
dettaglio dei servizi on line con il contributo del Tavolo tematico Servizi on
line con CRS.
Ulteriori
sviluppi previsti:
realizzazione portale CST all’interno della piattaforma BresciaGov; realizzazione portale BresciaGov dei servizi avanzati.
Percorsi di formazione al progetto:
formazione sull’utilizzo dei servizi trasferiti e/o sviluppati dal progetto.
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Progetti tematici o rivolti a specifiche categorie di
utenza (scuole, imprese, sanità, turismo…)
PROGETTO “IL SAPERE ON-LINE” – RETE BIBLIOTECARIA BRESCIANA (RBB)
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti:
Altre amministrazioni che utilizzano la soluzione: Provincia di Cremona
Descrizione Progetto
L'OPAC è il catalogo collettivo della RBB ed è promosso dall'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia con la partecipazione dei Sistemi Bibliotecari e della Provincia di Cremona.
Destinatari del servizio dell’attivazione
server sono:
Servizi Implementati dal Portale della Rete Bibliotecaria Bresciana
Servizi automatizzati – Servizi bibliotecari – Opac – Servizi catalografici – Prestito interbibliotecario - Servizi di promozione alla lettura – Anagrafe biblioteche
Obiettivi:
Data di Avvio: 1999 (pubblicazione OPAC centrale)
Costi:
a Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della soluzione: € 278.000,00
a Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 24,00
a Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 90.000,00
a Costi interni per la manutenzione della soluzione: 24,00
Stato avanzamento del progetto (Data Novembre 2007):
Il portale è a regime.
Riuso:
RBB è inserito nel catalogo nazionale delle
soluzioni a riuso.
Sezione 2 - ANAGRAFICA PROGETTI DI INNOVAZIONE
Progetti tematici o
rivolti a specifiche categorie di utenza (scuole, imprese, sanità, turismo…)
PROGETTO E-SCUOLA “
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Il progetto è stato realizzato in stretta
collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale che ha supportato
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti:
Altre amministrazioni che utilizzano la soluzione: Comune di Milano
Descrizione Progetto
Tramite il portale e-Scuola:
• i docenti ed il personale ATA possono consultare le graduatorie per il conferimento degli incarichi di supplenza e verificare la propria posizione;
• le famiglie che hanno presentato domande per l’erogazione di borse di studio possono verificarne on-line l’assegnazione;
• studenti e genitori possono consultare on-line gli orari delle lezioni, con relative variazioni, le comunicazioni scuola-famiglia, le valutazioni riportate e le assenze;
• la piattaforma di e-learning supporta gli studenti nell’apprendimento, in particolare per gli studenti frequentanti i corsi serali;
• inoltre la piattaforma di e-learning permette ai docenti di condividere materiali e di creare un repository degli elaborati prodotti da loro stessi o da terzi;
• poter partecipare in modo attivo ai processi organizzativi e decisionali finalizzati alle politiche scolastiche.
Obiettivi:
Risparmi nell’invio di comunicazioni fra Provincia, Scuole e Ufficio Scolastico Provinciale.
Miglioramento del servizio reso a cittadini e imprese conseguiti dall'Amministrazione
Favorire la partecipazione democratica nei processi organizzativi e decisionali finalizzati alle politiche scolastiche
Semplificare la comunicazione fra le istituzioni operanti in ambito scolastico,
Data di Avvio: Settembre 2005
Costi:
a Costi esterni (fornitori+consulenza) per la realizzazione della soluzione €: 800.000,00
a Costi interni per la realizzazione della soluzione (mesi/uomo): 60.000,00
a Costi esterni per la manutenzione della soluzione €: 80.000,00
a Costi interni per la manutenzione €:30.000,00
Stato avanzamento del progetto (Data Novembre 2007)
Il portale è a regime.
Riuso:
Il portale e-scuola è inserito nel catalogo nazionale delle soluzioni a riuso.
Sezione 3 - ANAGRAFICA CST/ALI
(Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione)
Nome CST/ALI: Centro Innovazione e Tecnologie
Data avvio: 2006
Forma giuridica: Associazione in Convenzione
Ente coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni associati: 169
- Comuni sotto i 5.000 abitanti N. 123
- Comuni sopra i 5.000 abitanti N. 46
Popolazione totale Comuni CST: N. 755.646 (dato ISTAT 2005)
Numero e tipologia altri Enti associati:
a
a 08 Comunità montane:
a Le Aggregazioni SISCoTEL:
Servizi erogati dal CST/ALI
Servizi attivi
e-Procurement:
"Aste on line”: sistema di gestione informatica delle gare di acquisto; Market place: piattaforma, messa a disposizione dei fornitori e degli Enti aderenti in Convenzione, nella quale sono messe in relazione domanda e offerta di beni e servizi in economia.
SMS in Comune
“SMS in Comune” è un servizio offerto dalla Provincia di Brescia per dare la possibilità ai Comuni bresciani di sperimentare una modalità nuova di fare comunicazione-informazione istituzionale, attraverso l’invio di brevi messaggi sul telefono cellulare dei cittadini.
Firma digitale e Posta Elettronica Certificata (PEC)
Il sistema di Posta Elettronica Certificata erogato ai Comuni Bresciani che aderiscono al Centro Innovazione e Tecnologie è Legalmail di InfoCamere. Legalmail permette l’invio di Posta Certificata in coerenza con le norme vigenti sulla documentazione amministrativa ed in conformità ai requisiti definiti dal CNIPA.
La firma digitale è l'equivalente informatico di una tradizionale firma apposta su carta e ne assume lo stesso valore legale. Componenti del sistema di firma digitale:
la smart-card (che contiene i certificati) - il lettore di smart-card (che serve per leggere i certificati dalla card) - il software di firma Díke
S.I.T.
Il sistema S.I.T. del C.S.T. si propone di fornire un’infrastruttura tecnologica per interconnettere e far dialogare fra loro i vari sistemi informativi territoriali e le relative banche dati appartenenti sia alla Provincia di Brescia che a ciascun ente comunale.
A tal fine
· ha attivato un’architettura HW e SW (datawarehouse) per la gestione e pubblicazione dati della propria cartografia, rendendola disponibile anche agli Enti che intendessero usufruirne
· organizza un sistema di interoperabilità neutro rispetto a ciascun produttore SW fra i S.I.T. realizzati all'interno della PAL provinciale, con l’obiettivo di creare un sistema informativo territoriale integrato fra tematismi provinciali e comunali
· interagisce con enti terzi (es. catasto e Regione Lombardia) per l'acquisizione unitaria e coordinata di banche dati territoriali
· supporta lo sviluppo di S.I.T. locali a seguito di accordi di collaborazione, mettendo a disposizione anche propri sistemi informatici
· fornisce consulenza tecnica per gli uffici tecnici comunali
Servizi Sociali
Attualmente è operativa sui server del CST la soluzione “La mia città - Servizi soci@li”. La suite modulare per la gestione associata dei Servizi Sociali di Injenia.
Caratteristiche del sistema:
· sistema integrato per la gestione operativa, di monitoraggio del distretto e di rendicontazione del piano di zona (legge 328/2000) che consente la condivisione delle informazioni a livello intracomunale, intercomunale e sovra distrettuale
· strumento per la pianificazione e il controllo dei servizi erogati (Assistenza Sociale, Casa, Rette e Contabilità, Buoni e Vouchers) e di controllo di gestione del distretto con avanzate funzioni di monitoraggio e reportistica
· architettura "web based": tutte le funzioni sono direttamente accessibili per mezzo di un normale collegamento alla rete internet, tramite un comune pc
· pieno rispetto delle normative esistenti (Legge Stanca) relative alla accessibilità ed usabilità dei siti internet
NetAcademy
L’Area Innovazione e Territorio della Provincia
di Brescia ed Europa Networking (Regional
e Local Cisco Networking Academy) hanno siglato
un accordo per lo sviluppo di iniziative in tema di Information
Technology a beneficio di:
· dipendenti e collaboratori della Provincia;
· tecnici degli Enti locali bresciani appartenenti al CST provinciale;
· tutti gli operatori dell’e-government del territorio.
La sede della nuova Regional Academy Europa Networking di Brescia è situata presso il CST della Provincia di Brescia nella nuova aula corsi al 15° piano del Crystal Palace, in via Cefalonia, 70.
Competence Center sull’egov
Sono stati siglati accordi bilaterali a beneficio dei comuni del C.S.T. con i seguenti partner:
- SDA Bocconi => percorso di formazione sul territorio;
- Politecnico di Milano => supporto nella gestione e implementazione dei progetti di innovazione;
-
Cisco Systems => Light House e rete E-leaders
forum club;
- Camera di Commercio => sviluppo con Infocamere di servizi ad hoc per
- Agenzia Territorio => consultazione/aggiornamento dati catastali tramite il SIT della Provincia;
- Ento => una rete internazionale di enti che svilupperanno progetti di ICT fondati sulla cooperazione e l’esportazione di good-practice e finanziabili a livello europeo
Servizi in
attivazione
Banche
Dati
INFORMAZIONE/ASSISTENZA
Il C.S.T. ha sviluppato e strutturato alcuni canali di informazione e per la gestione dell’assistenza:
- Newsletter “
- Sito http://innovazione.provincia.brescia.it
- Call Center
ATTIVITÀ DI FORMAZIONE
Incontri informativi-formativi sul territorio finalizzati alla formazione di progetto; percorsi formativi specifici sui temi dell’innovazione e sulle specifiche problematiche di settore in ambito e-gov
PROGETTO ALI
Avviso per il cofinanziamento di progetti proposti dalle Alleanze Locali per l’Innovazione (ALI) pubblicato sulla G.U. n° 31 del 7/2/2007
Il progetto fa riferimento a:
¨ CST/ALI (Centro Servizi Territoriale – Alleanza Locale per l’Innovazione)
Ente capofila/Coordinatore: Provincia di Brescia
Numero Comuni/Enti coinvolti: 169 comuni – 08 Comunità Montane
Descrizione Progetto:
Il progetto è finalizzato a finanziare le attività del Centro Innovazione Tecnologie della Provincia di Brescia, costituito da 177 enti (n. 169 Comuni e n. 08 Comunità Montane e Unioni di Comuni). Attraverso le attività dell'ALI contenute nel progetto si intende promuovere un nuovo modello di cooperazione intercomunale per il miglioramento della qualità dei servizi rivolti ai cittadini e alle imprese, una maggiore competitività dei territori a rischio di marginalità, il conseguimento di standard amministrativi, procedurali, organizzativi e gestionali tali da assicurare ai piccoli Comuni un impiego ottimale delle risorse professionali e finanziarie.
Data di Avvio: 01/10/2007
Durata del progetto: 24 mesi: dal
01/10/2007 al 01/10/2009
Costo previsto: €. 900.000 (costo di realizzazione su 24 mesi)
Risorse disponibili del progetto:
¨ Co-finanziamento provinciale €. 450.000
¨
Co-finanziamento ministeriale richiesto
€. 450.000 –
Linea d’azione nazionale: L’inclusione dei piccoli comuni nell’attuazione dell’ e-government (ALI)
¨ Altre risorse (tariffe applicate, canoni etc.): canone annuo adesione e tariffe servizi
Altri Progetti del CST/ALI
E-TEN
- Progetto europeo eTen 2006 (ambito enclusion): realizzazione di unico gateway per i Distretti Sociali europei per cittadini svantaggiati e operatori dei servizi sociali
- Partner: Provincia Milano, Comune S. Donato Milanese, Progetti di Impresa, Comune Nea Ionia (Grecia), Comune Landesregierung (Austria).