Avviso n. 3813 dell'11 luglio 2024
Nuove funzionalità della Piattaforma “Unica”. Le novità introdotte a partire dal giorno 11 luglio riguardano la disponibilità del Curriculum dello studente in Unica per gli studenti e le studentesse che hanno superato l'esame di Stato nell'anno scolastico 2023/2024, esclusivamente via WEB.
Decreto Ministeriale n.19 del 2 febbraio 2024
Detta in maniera concreta le linee guida per l'orientamento scolastico e professionale. Questo decreto ha quale obiettivo principale la promozione di un sistema di orientamento integrato e strategico che supporti gli studenti nella scelta dei percorsi di studio e delle professioni future.
Avviso DPPR n. 2790 dell’11 ottobre 2023
Piattaforma Unica per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie e principali indicazioni operative. ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M.22 dicembre 2022, n. 328).
Circolare DPIT n. 2739 del 27 giugno 2023
Avvio delle iniziative di formazione per il tutor scolastico e l’orientatore nel secondo biennio e ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, anno scolastico 2023/2024;
disponibile online il percorso di formazione OrientaMenti, destinato ai docenti iscritti alle attività formative.
Circolare MIM n. 958 del 5 aprile 2023
Prime indicazioni relative all’introduzione della figura del tutor nel sistema scolastico per dare attuazione a quanto previsto dalle linee guida sull’orientamento (D.M. 328 del 22 dicembre 2022).
Decreto Ministeriale n. 63 del 5 aprile 2023
Individuazione dei criteri di ripartizione delle risorse finanziarie finalizzate alla valorizzazione del personale scolastico, con particolare riferimento alle attività di orientamento, di inclusione e di contrasto della dispersione scolastica” – a.s. 2023-2024.
Decreto Ministeriale n. 328 del 22 dicembre 2022
Decreto di adozione delle Linee guida per l'orientamento, relative alla riforma 1.4 "Riforma del sistema di orientamento", nell'ambito della Missione 4 - Componente 1 - del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall'Unione europea - Next Generation EU.
Nota MIM prot. AOODGSIP n. 3221 del 7 ottobre 2022
Nota di adozione del D.M. 934/2022 e del D.D.G. 1452/2022, allegati, relativi all’attuazione dell’investimento 1.6 – Avvio M4C1-24 “Orientamento attivo scuola – università” rivolto all’ultimo triennio delle scuole secondarie di II° grado.
Decreto Direttoriale n. 1452 del 22 settembre 2022
Riparto delle risorse e ai programmi di orientamento; nota MUR del 5 agosto 2022 n. 6035 relativa all’adozione del decreto o ministeriale del 3 agosto 2022, n. 934, relativo all’attuazione dell’investimento 1.6 - M4C1-24 “Orientamento attivo scuola – università” e diffusione presso gli Uffici Scolastici Regionali.
Decreto Ministeriale n. 934 del 3 agosto 2022
Criteri di riparto delle risorse e modalità di attuazione dei progetti relativi al “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” (M4C1-24),” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” – Investimento 1.6, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU”.
Legge n.107 del 13 luglio 2015
Collega all’orientamento gli insegnamenti opzionali dell’ultimo triennio della scuola secondaria superiore, ne prescrive l’inserimento nel curriculum dello studente, finalizzato ad individuarne il profilo da associare a un’identità digitale, utile ai fini dell’orientamento e dell’accesso al mondo del lavoro; la stessa legge, inoltre, finalizza all’orientamento i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
Decreto Legislativo n.21 del 14 gennaio 2008
Norme per la definizione dei percorsi di orientamento all'istruzione universitaria e all'alta formazione artistica, musicale e coreutica, per il raccordo tra la scuola e le università.
Legge n.53 del 28 marzo 2003
Prende in considerazione l’orientamento in relazione alla dispersione scolastica e al diritto/dovere di istruzione e formazione ed individuando, quale fase cruciale dell’orientamento, l’ultimo anno della scuola secondaria di 1° grado, assegna al docente tutor e al portfolio dello studente una esplicita funzione di orientamento.
Direttiva Ministeriale n.487 del 6 agosto 1997
Definisce le linee guida per l'orientamento degli studenti in Italia, dalla scuola dell'infanzia all'università, sottolineando l'importanza dell'orientamento come parte integrante del processo formativo e descrivendo in dettaglio le azioni che le scuole di ogni ordine e grado devono intraprendere per aiutare gli studenti a conoscere se stessi, le opportunità educative e il mondo del lavoro.