(Clicca sul titolo per espandere o comprimere i contenuti.)

I corsi regionali di IeFP sono particolarmente adatti a tutti quei ragazzi e ragazze che vogliono ottenere un titolo formativo immediatamente spendibile nel mercato del lavoro. Questo perché insegnano a svolgere un mestiere specifico, sviluppando interessi e capacità dell’allievo. Lo studio delle materie di base (italiano, matematica, lingua straniera, storia, geografia…) è assicurato, ma si privilegia l'apprendimento in contesti pragmatici: nei percorsi di IeFP non si studia solo la teoria, ma molto tempo è dedicato alla pratica, con esercitazioni in laboratorio impiegando attrezzature e macchinari innovativi. Sarà possibile passare anche molto tempo in azienda, in occasione dell’alternanza scuola-lavoro o del tirocinio o dell’apprendistato per lavorare sul campo, affiancati da persone esperte per sviluppare competenze e abilità tecniche.

I corsi durano tre anni al termine dei quali si ottiene una qualifica professionale di terzo livello EQF (Quadro Europeo delle Qualifiche, sistema che classifica i titoli di studio in base al livello di competenza raggiunto). Al termine del 3° anno è già possibile l’inserimento professionale per far fruttare nel mondo del lavoro le certificazioni e i titoli acquisiti. Se si vuole è possibile frequentare Il quarto anno e conseguire il diploma professionale di quarto livello EQF.

Può capitare che studiando e crescendo si scoprano nuovi interessi o si cambi idea sul proprio percorso di studi.

Il diploma professionale di tecnico conseguito nei percorsi di IeFp consente di accedere ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese. Sono percorsi della durata di un anno e strutturati per rispondere alle richieste del mondo del lavoro grazie a laboratori e strumenti concreti di specializzazione. Si tratta di una offerta formativa terziaria alternativa al sistema universitario, fortemente orientata alle esigenze del sistema economico-produttivo.

Per accedere ad una qualsiasi facoltà è indispensabile il possesso di diploma quinquennale. Grazie alla frequenza di specifici anni integrativi anche chi è in possesso di qualifica o diploma professionale può conseguire il diploma di scuola superiore e prepararsi al meglio per frequentare l'università

Il sistema dei passaggi tra istruzione-formazione E’ prevista la possibilità di passare tra i diversi sistemi formativi e, nello specifico, tra i percorsi di istruzione professionale quinquennali (IP) e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e viceversa, con il riconoscimento degli apprendimenti e delle competenze già acquisite. Lo scopo è consentire di ripensare il proprio percorso, ridurre il fenomeno dell’abbandono scolastico e garantire quindi il successo formativo degli studenti.

I ragazzi e le ragazze in possesso di una certificazione di disabilità possono frequentare tutti i percorsi di IeFP programmati presso le istituzioni scolastiche o i Centri di formazione professionale (CFP) che, grazie anche a misure di sostegno riconosciute dal Ministero dell’Istruzione o dalla Regione Lombardia, assicurano il necessario accompagnamento. In alcuni casi, però, può essere utile l’inserimento in percorsi “specifici”. Si tratta dei percorsi personalizzati, validi a tutti gli effetti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere di istruzione e formazione previsti dalla vigente normativa. Questi percorsi, di durata complessiva triennale, hanno l’obiettivo di garantire lo sviluppo delle autonomie essenziali, approfondendo e potenziando le conoscenze di base insieme alle competenze professionali proprie di uno specifico profilo lavorativo. Il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento minimi previsti potrà consentire l’ammissione agli esami per la qualifica professionale. Diversamente verrà comunque rilasciata una certificazione delle competenze raggiunte nel percorso. Per l’accesso ai percorsi personalizzati è indispensabile essere in possesso della certificazione rilasciata dall’ASL di competenza ed in corso di validità, come prescritto dalla normativa. Puoi Visualizzare direttamente l'offerta formativa 2024/2025 - percorsi personalizzati nell'apposita sezione cliccando qui