Informazioni sul percorso formativo
Titolo corso (regionale):
Operatore alla riparazione di veicoli a motore
Indirizzo corso:
Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici
Denominazione presente nel sito dell'ente:
Operatore alla riparazione di veicoli a motore
offerta formativa
Obiettivi del percorso:
L’Operatore alla riparazione di veicoli a motore interviene, a livello esecutivo, nel processo di riparazione dei veicoli a motore, rispettando la normativa vigente. L’applicazione/utilizzo di metodologie di base, strumenti e informazioni consente di svolgere, a seconda dell’indirizzo, attività di manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici e meccatronici del veicolo a propulsione termica, ibrida ed elettrica, della carrozzeria, di riparazione e sostituzione di pneumatici, di manutenzione e riparazione delle macchine operatrici per l’agricoltura e l’edilizia. Collabora nella fase di accettazione, controllo di funzionalità, collaudo e riconsegna del veicolo al cliente.
Descrizione delle competenze in uscita:
-Esprimersi e comunicare in lingua italiana in contesti personali, professionali e di vita
-Comunicare utilizzando semplici materiali visivi, sonori e digitali, con riferimento anche ai linguaggi e alle forme espressive artistiche e creative
-Esprimersi e comunicare in lingua straniera in contesti personali, professionali e di vita
-Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale
-Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente
-Identificare la cultura distintiva e le opportunità del proprio ambito lavorativo, nel contesto e nel sistema socio-economico territoriale e complessivo
-Leggere il proprio territorio e contesto storico-culturale e lavorativo, in una dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali
-Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni
-Esercitare diritti e doveri nel proprio ambito esperienziale di vita e professionale, nel tessuto sociale e civile locale e nel rispetto dell’ambiente
-Padroneggiare le conoscenze e le abilità che, a partire dalle modificazioni del proprio organismo e delle nuove possibilità motorie che esso offre, consentono, mediante l’esercizio fisico, l’attività motorio-espressiva, il gioco organizzato e la pratica sportiva, un equilibrato ed armonico sviluppo del proprio corpo, utilizzando l'energia disponibile nell'organismo attraverso le capacità condizionali
-Sviluppare un maturo senso critico e un personale progetto di vita, riflettendo sulla propria identità nel confronto con il messaggio cristiano, aperto all’esercizio della giustizia e della solidarietà; cogliere i segni del cristianesimo e il loro significato nella cultura e nelle tradizioni in relazione alla propria figura professionale; confrontarsi, in relazione alla propria figura professionale, con i principi del Vangelo e la dottrina sociale della Chiesa
-Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni
-Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso
-Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente
-Collaborare all’accoglienza del cliente e alla raccolta di informazioni per definire lo stato del veicolo a motore
-Collaborare alla individuazione degli interventi da realizzare sul veicolo a motore e alla definizione dei piani di lavoro
-Effettuare interventi di riparazione e manutenzione sul sistema motopropulsore
-Effettuare interventi di riparazione e manutenzione sui sistemi di trazione
-Effettuare interventi sui sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
I Annualità
II Annualità
III Annualità
Durata
995
995
995
Monte ore tirocini
300
360
Insegnamenti di base
Lingua italiana
Lingua inglese
Matematica
Educazione alla cittadinanza
Scienze
Capacità personali
Educazione motoria
IRC
Lingua italiana
Lingua inglese
Matematica
Educazione alla cittadinanza
Scienze
Educazione motoria
IRC
Lingua italiana
Lingua inglese
Matematica
Educazione alla cittadinanza
Scienze
Educazione motoria
IRC
Insegnamenti specifici del corso
Tecnologia
Laboratorio Automotive
Disegno Cad
Informatica
Tecnologia
Laboratorio Automotive
Disegno Cad
Informatica
Tecnologia
Laboratorio Automotive
Disegno Cad
Informatica
Servizi
Mensa, Bar interno Arricchimento dell’offerta formativa con attività di recupero degli apprendimenti, di potenziamento e ricreative. Sportello Servizi al Lavoro Sportello di ascolto psicologico
Mensa, Bar interno Arricchimento dell’offerta formativa con attività di recupero degli apprendimenti, di potenziamento e ricreative. Sportello Servizi al Lavoro Sportello di ascolto psicologico
Mensa, Bar interno Arricchimento dell’offerta formativa con attività di recupero degli apprendimenti, di potenziamento e ricreative. Sportello Servizi al Lavoro Sportello di ascolto psicologico
Progetti
Antidispersione
Antidispersione, percorso cyberbullismo, percorso Caritas, Stage all’estero, Possibilità di frequenza in apprendistato art. 43.
Possibilità di frequenza in apprendistato art. 43
note