offerta formativa
Obiettivi del percorso:
QUALIFICA OPERATORE INFORMATICO
Descrizione delle competenze in uscita:
DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA TECNICA INFORMATICA
Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle
istruzioni ricevute, della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali, ecc.) e del sistema di relazioni.
Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali da impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso.
Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo
situazioni di rischio per sé, per altri e per l'ambiente.
Installare, configurare e utilizzare supporti informatici hardware e software tipici dell’office automation e della
comunicazione digitale sulla base delle specifiche esigenze del cliente.
Eseguire la manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, individuando eventuali anomalie e problemi di funzionamento.
Effettuare l’elaborazione, manutenzione e trasmissione di dati gestiti da archivi Digitali.
DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE IN USCITA MATERIE BASE
Esprimersi e comunicare in lingua italiana in contesti personali, professionali e di vita.
Comunicare utilizzando semplici materiali visivi, sonori e digitali, con riferimento anche ai linguaggi e alle forme
espressive artistiche e creative.
Utilizzare concetti matematici, semplici procedure di calcolo e di analisi per descrivere e interpretare dati di realtà e
per risolvere situazioni problematiche di vario tipo legate al proprio contesto di vita quotidiano e professionale.
Utilizzare concetti e semplici procedure scientifiche per leggere fenomeni e risolvere semplici problemi legati al proprio contesto di vita quotidiano e professionale, nel rispetto dell’ambiente.
Identificare la cultura distintiva e le opportunità del proprio ambito lavorativo, nel contesto e nel sistema socio-
economico territoriale e complessivo.
Leggere il proprio territorio e contesto storico-culturale e lavorativo, in una dimensione diacronica attraverso il
confronto fra epoche e in una dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culturali.
Utilizzare le tecnologie informatiche per la comunicazione e la ricezione di informazioni.
Esercitare diritti e doveri nel proprio ambito esperienziale di vita e professionale, nel tessuto sociale e civile locale e
nel rispetto dell’ambiente.
I Annualità
II Annualità
III Annualità
Durata
995 ORE
995 ORE
995 ORE
Monte ore tirocini
150
400
400
Insegnamenti di base
ITALIANO
INGLESE
MATEMATICA
GEOECONOMIA
CITTADINANZA
EDUCAZIONE MOTORIA
IRC/ALTERNATIVA
ITALIANO
INGLESE
MATEMATICA
GEOECONOMIA
CITTADINANZA
EDUCAZIONE MOTORIA
IRC/ALTERNATIVA
ITALIANO
INGLESE
MATEMATICA
GEOECONOMIA
CITTADINANZA
EDUCAZIONE MOTORIA
IRC/ALTERNATIVA
Insegnamenti specifici del corso
PROGRAMMAZIONE
MANUTENZIONE HARDWARE
GESTIONE SISTEMI OPERATIVI
PROGRAMMAZIONE DATABASE
CONFIGURAZIONE DI RETE
PROGRAMMAZIONE WEB
PROGRAMMAZIONE
MANUTENZIONE HARDWARE
GESTIONE SISTEMI OPERATIVI
PROGRAMMAZIONE DATABASE
CONFIGURAZIONE DI RETE
PROGRAMMAZIONE WEB
PROGRAMMAZIONE
MANUTENZIONE HARDWARE
GESTIONE SISTEMI OPERATIVI
PROGRAMMAZIONE DATABASE
CONFIGURAZIONE DI RETE
PROGRAMMAZIONE WEB
Servizi
RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI COLLABORAZIONE CON SERVIZI DI ASSISTENZA PSICO-EDUCATIVA
RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI COLLABORAZIONE CON SERVIZI DI ASSISTENZA PSICO-EDUCATIVA
RECUPERO DEGLI APPRENDIMENTI COLLABORAZIONE CON SERVIZI DI ASSISTENZA PSICO-EDUCATIVA
Progetti
UDA GITE SCOLASTICHE INCONTRI CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE
UDA GITE SCOLASTICHE INCONTRI CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE
UDA GITE SCOLASTICHE INCONTRI CON PROFESSIONISTI DEL SETTORE
note
L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e
responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua
operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni
consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di
Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi
informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della
manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e
trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e
responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua
operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni
consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di
Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi
informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della
manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e
trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.
L'Operatore informatico interviene nel processo di sviluppo e gestione di prodotti e servizi informatici, con autonomia e
responsabilità limitate a ciò che prevedono le prescrizioni in termini di procedure e metodiche riguardo alla sua
operatività. La qualificazione nell’applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni
consente di svolgere attività con competenze relative alla supporto operativo ai sistemi e alle reti ed alle soluzioni di
Data management, nello specifico negli ambiti dell’installazione, configurazione e utilizzo di supporti e dispositivi
informatici hardware e software presenti nell’office automation e a supporto della comunicazione digitale, della
manutenzione ordinaria e straordinaria di sistemi, reti, dispositivi e terminali utenti, dell’elaborazione, manutenzione e
trasmissione di dati gestiti da archivi digitali.