Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Incontro dei Presidenti di Provincia interessati alla città metropolitana
A Bologna il 6/3 con il Presidente della Conferenza delle Regioni Errani

Versione stampabile Versione Stampabile
Il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ha partecipato all’incontro del Governatore della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, con i 10 presidenti delle Province interessati alla realizzazione delle Città metropolitane.

«Ho già sottolineato in più di una occasione che la revisione dell’architettura della Stato è doverosa – ha dichiarato il presidente Podestà -. Lo chiedono i cittadini, e ne abbiamo consapevolezza anche noi in qualità di rappresentanti delle principali province interessate dal riordino degli enti intermedi voluto da Monti. È giusto ricordare, però, che in tutti i principali Stati europei esiste un secondo livello di Governo.

Già l’obiettivo dell’incontro di Firenze, avvenuto lo scorso gennaio, era teso a ricercare le corrette modalità per migliorare l’efficienza degli Enti che rappresentano le 10 grandi aree di sviluppo economico del Paese È un’opportunità che ci garantirà vantaggi sia in termini di crescita sia di occupazione. Questi incontri, dunque, sono mirati ad aiutare anche il Governo a trovare una soluzione positiva per quanto riguarda il tema delle altre Province e quello dello sviluppo dell’area metropolitana come indicato dal Titolo V della Costituzione. L’obiettivo, è di avviare nel breve periodo, grazie a un decreto legge le funzioni di Governo metropolitano: ambiti che interessano le infrastrutture, l’ambiente, il trasporto pubblico, le politiche attive del lavoro, e la pianificazione territoriale. In virtù di questo percorso, potremmo arrivare all’istituzione delle “Città metropolitane” in sette-otto mesi, organo democratico a rappresentanza diretta con elezione a suffragio universale. Auspico, dunque, che il pacchetto delle riforme, anche Costituzionali, annunciato dal Governo tenga conto pure dell’esito dell’incontro di domani».


Milano, 6 marzo 2012