Incontro dei Presidenti di Provincia interessati alla città metropolitana
A Bologna il 6/3 con il Presidente della Conferenza delle Regioni Errani

Il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ha partecipato all’incontro del Governatore della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani, con i 10 presidenti delle Province interessati alla realizzazione delle Città metropolitane.

«Ho già sottolineato in più di una occasione che la revisione dell’architettura della Stato è doverosa – ha dichiarato il presidente Podestà -. Lo chiedono i cittadini, e ne abbiamo consapevolezza anche noi in qualità di rappresentanti delle principali province interessate dal riordino degli enti intermedi voluto da Monti. È giusto ricordare, però, che in tutti i principali Stati europei esiste un secondo livello di Governo.

Già l’obiettivo dell’incontro di Firenze, avvenuto lo scorso gennaio, era teso a ricercare le corrette modalità per migliorare l’efficienza degli Enti che rappresentano le 10 grandi aree di sviluppo economico del Paese È un’opportunità che ci garantirà vantaggi sia in termini di crescita sia di occupazione. Questi incontri, dunque, sono mirati ad aiutare anche il Governo a trovare una soluzione positiva per quanto riguarda il tema delle altre Province e quello dello sviluppo dell’area metropolitana come indicato dal Titolo V della Costituzione. L’obiettivo, è di avviare nel breve periodo, grazie a un decreto legge le funzioni di Governo metropolitano: ambiti che interessano le infrastrutture, l’ambiente, il trasporto pubblico, le politiche attive del lavoro, e la pianificazione territoriale. In virtù di questo percorso, potremmo arrivare all’istituzione delle “Città metropolitane” in sette-otto mesi, organo democratico a rappresentanza diretta con elezione a suffragio universale. Auspico, dunque, che il pacchetto delle riforme, anche Costituzionali, annunciato dal Governo tenga conto pure dell’esito dell’incontro di domani».

Milano, 6 marzo 2012