Coordinamento Upi dei Presidenti dei Consigli provinciali a Roma
Il 27/2 presenti i Presidenti Dapei (MI), Mazara (CO) e Ghidotti (CR)

Si é svolta questa mattina a Roma, presso la sede Upi di Piazza Cardelli 4, la prevista riunione del Coordinamento nazionale Upi dei Presidenti dei Consigli provinciali, per fare il punto sulla situazione delle Province.
Per la Lombardia hanno partecipato i Presidenti dei Consigli provinciali di Milano (Bruno Dapei, Coordinatore nazionale e lombardo), Como (Ferdinando Mazara) e Cremona (Carlalberto Ghidotti).

Nel corso dell'incontro, dopo il punto sui ricorsi regionali contro l'art. 23 della manovra di dicembre e gli esiti degli 80 Consigli provinciali aperti svoltisi in tutta Italia il 31 gennaio u.s., é stato annunciato che mercoledì 29 febbraio a Roma si terrà un incontro con i rappresentanti degli Uffici legali delle Province, non commissariate, "in scadenza" nel 2012.
Su mandato dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi, sono state infatti verificate con esperti della materia le problematiche relative alla possibilità di impugnare di fronte al TAR e al giudice ordinario la mancata convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo degli organi di governo delle Province di Ancona, Como, La Spezia e Vicenza.
Sarà un momento di approfondimento sul tema, per condividere i contenuti e i percorsi di eventuali ricorsi da presentare a livello territoriale, fermo restando che Upi darà tutto il supporto necessario alle iniziative che ciascuna Provincia riterrà d'intraprendere nella sua autonomia.

Il Presidente Mazara ha inoltre dato notizia che il Consiglio Direttivo Upi, previsto per il 15 marzo a Roma, deciderà se riunire il 18 aprile nella capitale, o a Milano, tutti i 3.000 eletti delle Province per una manifestazione contro i nominati della politica.

La prossima riunione del Coordinamento è in programma a Cagliari il 30 marzo p.v.

Milano, 27 febbraio 2012