Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Il Presidente di Regione Lombardia sul ricorso alla Corte costituzionale
Orientamento a proporre ricorso contro l'art 23 della Legge 214/11

Versione stampabile Versione Stampabile
La Regione Lombardia é orientata a fare ricorso alla Corte Costituzionale contro la soppressione delle Province: lo ha anticipato il presidente Roberto Formigoni, interpellato a margine di una conferenza stampa sul sistema formativo lombardo al Pirellone.

"Entro giovedì" - ha spiegato Formigoni - "avremo la Giunta nella quale decideremo la nostra posizione. L'orientamento che proporrò è di fare ricorso alla Corte Costituzionale contro un provvedimento che appare disordinato e che potrebbe essere corretto e fatto in maniera più precisa".

"Il presidente Formigoni, che ringrazio a nome degli eletti nelle nostre 12 Province, si dimostra ancora una volta attento e sensibile alle istanze e alle esigenze del territorio. Auguriamoci che chi è chiamato a decidere sul futuro istituzionale del nostro Paese dimostri altrettanta serietà e serenità di giudizio”, ha dichiarato Bruno Dapei, Coordinatore della Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli provinciali. “L’eventuale decisione di Regione Lombardia – ha concluso – credo possa influire in modo positivo, anche prima di un eventuale giudizio della Consulta, su un iter importante non tanto per chi incarna le istituzioni provinciali quanto per chi ha a cuore che l’Italia si doti di un sistema più razionale ed efficiente, oltre che rispondente al dettato costituzionale”.


31 gennaio 2011



Milano, 31 gennaio 2012