Upl a Regione Lombardia: urge posizione chiara su Legge 201
Nuova richiesta del Presidente Carioni dopo il ricorso di Trento

“Trentino e Piemonte si sono già espresse: a questo punto mi domando cosa aspetta Regione Lombardia, non vorrei davvero che fosse l'ultima ad attivarsi". La notizia che anche il Trentino, come già il Piemonte, impugnerà davanti alla Corte costituzionale le disposizioni del decreto legge 201/2011 che neutralizzano le Province spinge il Presidente dell’Unione Province Lombarde, Leonardo Carioni, a chiedere di nuovo con forza al Governatore Formigoni di esplicitare chiaramente quale sia la sua posizione in merito.

"I 12 Presidenti delle Province lombarde da tempo chiedono a Regione Lombardia di adire alle vie legali contro questa legge palesemente incostituzionale - sottolinea Carioni -, ma il governatore Formigoni, chissà per quale motivo, nicchia sull'argomento e non ha ancora dato una risposta precisa. Le Province hanno dato molto al sistema regionale e meritano quindi di essere tutelate nell’interesse più alto ed esclusivo del cittadino lombardo, che trova in questi enti un organo di espressione democratica per il governo del territorio”.

Milano, 29 gennaio 2012