Riunita la Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli provinciali
A Cremona il 3/10 anche per preparare Assemblea Generale Upl

Foto/Video

Si é svolta a Cremona la prevista riunione della Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli provinciali, presenti i Presidenti dei Consigli delle Province di Milano (Bruno Dapei, Coordinatore della Consulta Upl), Bergamo (Roberto Magri), Brescia (Bruno Faustini), Como (Ferdinando Mazara), Cremona (Carlalberto Ghidotti), Lecco (Carlo Malugani), Lodi (Massimo Codari), Mantova (Simone Pistoni), Monza e Brianza (Angelo De Biasio) e Varese (Luca Macchi) e, per Upl, Dario Rigamonti e Giuseppe Valtorta.

“L’esistenza di un livello di governo intermedio tra regioni e comuni è assolutamente indispensabile, soprattutto in una realtà come la Lombardia, che conta ben 1.544 Comuni e supera in popolazione, superficie e Pil diversi Stati dell’UE”, ha evidenziato Carlalberto Ghidotti. “Le Province – ha proseguito Ghidotti – sono autentici presidi di pluralismo e democrazia, rappresentano gli interessi delle diverse comunità locali e ne coordinano lo sviluppo. Per questo, pur condividendo l’assoluta necessità di una riforma di semplificazione e razionalizzazione del sistema istituzionale italiano che riguardi anche loro, le Province lombarde chiedono una riflessione organica su tutti i livelli di governo: dalla progressiva riduzione dei contributi alle Regioni e Province a Statuto speciale, alla soppressione dei 7 mila enti intermedi che, per i soli CdA, costano oltre 2,5 miliardi di euro.”

Nel corso dell'incontro, é stato preso atto della definizione della composizione finale dell'Assemblea Generale Upl 2011 (l'elenco dei delegati é on line nella sezione "Documenti - documentazione") e dell'avvenuta notificazione della convocazione a tutti i componenti, mentre è in corso di ultimazione l'elenco dei delegati all'Assemblea Generale Upi che, come noto, sono designati dalle rispettive Province ma nominati formalmente dall'assise Upl.

E' stata infine predisposta la prima bozza dello schema di documento che sarà sottoposto dal Consiglio Direttivo - che si riunirà nella mattinata del 10 ottobre - all'Assemblea Generale del pomeriggio.
Lo schema sarà trasmesso domani dalla Direzione Upl ai Presidenti delle Province, dai Presidenti dei Consigli provinciali ai Consiglieri delegati.

Milano, 4 ottobre 2011