Consiglio Direttivo Upl a Milano il 12/9 su riforma TPL in Lombardia
Riunione anche in preparazione del Consiglio Autonomie Locali (Cal)

Riunito oggi a Milano il Consiglio Direttivo Upl alle ore 14, anche in preparazione della successiva riunione del Consiglio delle Autonomie locali delle ore 16. All'Ordine del Giorno di entrambe le riunione il parere del progetto di legge regionale n. 103 “Disciplina del Settore Trasporti”.

Il Vice Presidente Vicario Upl, on. Guido Podestà, anche nella sua qualità di Presidente del Cal, in entrambe le riunioni ha innanzitutto dato atto all’Assessore regionale Raffaele Cattaneo della disponibilità e del lavoro di coinvolgimento di tutti gli stakeholder interessati, iniziato nel 2007 con la formalizzazione del Tavolo per il Trasporto Pubblico Locale composto da Enti Locali, Associazioni e imprese di Trasporto Pubblico Locale, Imprese e Gestori Ferroviari, Sindacati Confederali e del Settore oltre che da Associazioni di utenti, consumatori e pendolari.

Ha quindi rilevato che alla luce delle innovazioni delle ultime manovre Finanziarie e negli ultimi sviluppi a livello legislativo, alcuni punti risultano essere contraddittori e datati, in particolare con riferimento a:
1. istituzione delle “Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale” che sono in contrasto con la normativa nazionale (L. 191/2009 art. 2 c. 186 lettera e) – Finanziaria 2010) che prevede la soppressione dei consorzi di funzione tra enti entro il 31/12/2011;
2. eliminazione di alcuni livelli intermedi di governo a seguito del quale il testo regionale in esame potrebbe difficilmente trovare attuazione, specie in termini di redistribuzione delle competenze tra i vari soggetti istituzionali previsti dal progetto di legge (Province).

Pertanto, anche al fine di esprimere un parere che sia il più incisivo e attuale possibile, il Presidente Podestà ha proposto di rinviare la deliberazione del cal, in attesa che la competente Commissione consiliare porti a termine il proprio iter istruttorio, consentendo al Cal di pronunciarsi così sul testo definitivo che verrà inviato al Consiglio regionale.

Su questo tema, Podestà ha quindi chiesto un incontro al Presidente della Giunta ed al Presidente del Consiglio Regionale per discutere dell’adeguamento delle modalità di lavoro del Cal, al fine di ottenere le migliori condizioni per svolgere il proprio ruolo, prevedendo una fase istruttoria sul testo assegnato alla commissione referente e l’espressione del parere su quello definitivo che esce dalla stessa e verrà inviato al Consiglio.

Il Consiglio Direttivo Upl, inoltre, ha esaminato la situazione finanziaria delle Province, ha confermato la data dell'Assemblea Generale Upl del 10 ottobre p.v. a Milano con inizio alle ore 14 e ha nominato il dr Dario Rigamonti, già Responsabile della Segreteria tecnica Upl dal 2000, nuovo Direttore Upl dal 1° agosto 2011, al posto di Giuseppe Valtorta in pensione da tale data.

La prossima riunione del Cal, come del Consiglio Direttivo (ore 10) e dell'Assemblea Generale Upl (ore 14), é prevista il 10 ottobre 2011 a Milano, alle ore 16.30.

Milano, 12 settembre 2011