Riunione straordinaria Upi con i Presidenti delle Unioni Regionali
A Roma l'1/9, per Upl, il Vice Presidente Vicario on. Podestà (MI)

Si é svolta oggi a Roma la riunione straordinaria dell’Ufficio di Presidenza dell’Upi con i Presidenti delle Upi Regionali, nella sala della Presidenza dell’Associazione delle Province convocata dal Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione per definire le iniziative di mobilitazione contro la manovra economica.

Presenti all'incontro i Presidenti delle Unioni regionali delle Province della Lombardia (il Vice Presidente Vicario Upl, on. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano), delle Marche (Patrizia Casagrande, Ancona), della Puglia Francesco Schittulli, Bari), dell'Emilia-Romagna (Vincenzo Bernazzoli, Parma), del Piemonte (Massimo Nobili, Verbano Cusio Ossola), della Sicilia (Giovanni Avanti, Palermo), della Toscana (Andrea Pieroni, Pisa), del Veneto (Leonardo Muraro, Treviso), dell'Abruzzo (Enrico Di Giuseppantonio, Chieti), dell'Umbria (Marco Vinicio Guasticchi, Perugia), della Liguria (Marino Fiasella, La Spezia).

Nell’incontro é stato deciso di partecipare alla mobilitazione nazionale con Regioni e Anci per contrastare i tagli ai bilanci degli Enti locali decisi dalla manovra bis, fissando nel contempo un'Assemblea straordinaria Upi prima della fine di settembre.

Alle 14,30 una delegazione dell’Ufficio di Presidenza, composta dal Presidente dell’Upi Giuseppe Castiglione, dal Vice Presidente Vicario Antonio Saitta, dal Vice Presidente Nicola Zingaretti, dai Presidenti Leonardo Muraro e Piero Lacorazza, ha successivamente incontrato il Segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani per presentare le proposte delle Province sia sul fronte delle riforme istituzionali che sulla riduzione dei tagli alle risorse e del rilancio degli investimenti.

Alle 15,30, poi, la delegazione composta dal Presidente dell'Upi Giuseppe Castiglione, dal Vice Presidente Antonio Saitta e dal Presidente di Treviso, Leonardo Muraro, é stata ricevuta dal Ministro dell'Interno, Roberto Maroni.

Milano, 1 settembre 2011