Riunito il Gruppo di Lavoro Ambiente il 5 luglio a Milano
All'OdG tariffa unica impianti termici, RIR, Piano rifiuti, riforma idrica

Si è svolta oggi a Milano, presso la Sala Ex Moquette di Palazzo Isimbardi, con inizio alle ore 10.50 circa, la prevista riunione del Gruppo di Lavoro Upl “Ambiente”, presenti gli Assessori delle Province di Lodi (Elena Maiocchi, Coordinatore del Gruppo) e di Cremona (Gianluca Pinotti, con il Dirigente Andrea Azzoni), i rappresentanti delle Province di Bergamo (Andrea Castelli), Como (Alessandro Noseda), Lecco (Teresa Mauri), Milano (Cinzia Secchi e Antonella Balasso), Monza e Brianza (Federico Di Lucchio), Sondrio (Daniele Moroni), Varese (Piegiuseppe Sibilia) e il Responsabile della Segreteria Tecnica Upl Dario Rigamonti.

Nel corso della riunione, sono state affrontate alcune questioni di particolare attualità.

Il Gruppo ha esaminato anzitutto la richiesta di Regione Lombardia di una tariffa unica per i contributi agli enti locali in relazione agli impianti termici ai sensi della l.r. n. 3/2011, convenendo di approfondire alcune specifiche proposte.

In relazione al Progetto di legge regionale “Assestamento al bilancio per l’esercizio finanziario 2011 ed al bilancio pluriennale 2011/2013 a legislazione vigente e programmatico – I° provvedimento di variazione con modifiche di leggi regionali", il Gruppo ha demandato alla Direzione Upl il compito di trasmettere il documento Upl “Proposta delle Province per la stesura delle linee guida regionali sugli impianti di produzione di energia da FER”, al Presidente della VI Commissione consiliare regionale Giosuè Frosio e all'Assessore regionale Marcello Raimondi, con richiesta di tenerlo in debita considerazione.

Riguardo alla presentazione della revisione delle linee guida per la stesura dell'elaborato RIR da parte dei comuni con aziende a rischio incidente rilevante, il Gruppo ha ritenuto opportuno che ciascuna Provincia trasmetta alla Segreteria Tecnica Upl (upl@provincia.milano.it), entro il prossimo 25 luglio, le osservazioni/considerazioni sul documento regionale già inviato ieri, per un inoltro unitario a Regione Lombardia.

Il Gruppo infine si é infine soffermato su due prossimi incontri, in programma entrambi martedì 12 luglio p.v., relativi all'atto di indirizzi del Piano regionale di gestione dei rifiuti ed alla riforma del Servizio idrico in attuazione della l.r. 21/10.

In relazione alla convocazione - da parte dall'Assessore regionale Daniele Belotti - dei Presidenti di Upl, Anci e Uncem Lombardia, il Gruppo ha demandato alla Segreteria Tecnica Upl l'invio della bozza dell'atto di'indirizzi ad Assessori e Dirigenti all'Ambiente delle Province lombarde, chiedendo di inviare le osservazioni/considerazioni al riguardo, entro il prossimo 11 luglio, in modo che il Presidente Carioni (o suo delegato) possa rappresentarle all'Assessore Belotti nel citato incontro.

Il Gruppo ha quindi preso atto della convocazione - da parte del Direttore Generale della DG "Ambiente", dr. Franco Picco - dei Direttori Generali delle Province lombarde, per fare il punto sull'attuazione della lr 21/10, che ha attribuito alle Province le funzioni delle Aato e per fornire informativa in merito alla procedura di infrazione ce n. 2034 relativa agli agglomerati che non sono pienamente conformi alla direttiva ce 91/271 sulla depurazione.

La riunione si è conclusa alle ore 12.30 circa.

Milano, 5 luglio 2011