Riunione del Consiglio Direttivo Upl l'11/5 a Milano
Convocazione d'urgenza per emergenza profughi

Il Presidente Upl Leonardo Carioni ha convocato in data odierna per domani, in via d'urgenza, il Consiglio Direttivo Upl per fare il punto sull'emergenza profughi.

L'incontro si terrà a Milano, alle ore 11, a Palazzo Isimbardi, in Via Vivaio 1 (Sala Giunta), alla presenza dei Presidenti delle Province lombarde, in caso di impossibilità, dei rispettivi Assessori (possibilmente con delega alla Protezione civile).

"Su richiesta del presidente dell’Upl, Leonardo Carioni, e in sintonia con gli altri presidenti delle Province lombarde, ho accolto la proposta di tenere a Palazzo Isimbardi una seduta straordinaria del Consiglio direttivo Upl con all’ordine del giorno l’emergenza profughi - ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. Nell’ambito della riunione, verrà affrontato il tema dell’accoglienza anche alla luce dell’esito degli incontri tecnici già avvenuti o in corso di svolgimento presso Prefettura e Sala operativa della Protezione civile in merito all’individuazione di strutture alberghiere idonee a ospitare i 700 profughi in arrivo nella nostra Regione. Rinnovo la disponibilità della Provincia di Milano a collaborare con Governo, Regione, Comuni, Prefettura, Protezione civile allo scopo di definire una gestione razionale dell’ospitalità di profughi. Agiremo, inoltre, in sinergia con il soggetto attuatore Roberto Giarola. Va tenuto presente a tutti i livelli, però, che il nostro territorio ha, com’è noto, garantito tantissimo in termini di integrazione degli immigrati nell’ultimo decennio. Continuo a ritenere, dunque, che la quota di accoglienza della Grande Milano debba risultare inversamente proporzionale al moltissimo già dato nel passato».

Milano, 10 maggio 2011