Il Presidente Podestà (MI) alla Conferenza Unificata sul Def il 5/5
Forti criticità delle Province sui vincoli del patto di stabilità

Il Presidente della Provincia di Milano, on. Guido Podestà, ha partecipato oggi alla Conferenza Unificata chiamata ad esprimere il parere sul Documento di economia e finanza (Def), presentando il documento con le osservazioni dell’Unione delle Province d’Italia (Upi).

«A nome dell’Upi, che ho rappresentato oggi a Roma in sede di Conferenza unificata, ho manifestato forti criticità in merito al Documento di economia e finanza presentato dal Governo – ha dichiarato il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà -. La difficile situazione di bilancio dei nostri Enti impone, del resto, una riforma del Patto di stabilità che, al momento, ci impedisce non solo di rispettare gli impegni relativi alla realizzazione di nuove infrastrutture ma anche di garantire il pagamento delle imprese impegnate negli interventi in corso. Siamo, insomma, arrivati a paventare il rischio che, dopo aver penalizzato i nostri conti, i vincoli imposti dal Patto di stabilità si possano, sull’onda della crisi economica globale, riflettere negativamente sull’occupazione alimentando nuove perdite di posti di lavoro. Emerge, inoltre, preoccupazione rispetto a eventuali responsabilità penali che potrebbero essere contestate a noi amministratori riguardo a mancate manutenzioni di strade o messe a norma di scuole».

Milano, 5 maggio 2011