Convegno sul nuovo Regolamento Appalti il 6/5 a Milano
Con il patrocinio di Upl e l'intervento di autorevoli esperti

“La Validazione nel Nuovo Regolamento: dal 9 giugno 2011 cambia tutto?” é il convegno organizzato da Mercurio Ingegneria Spa a Milano presso il World Join Center, venerdì 6 maggio 2011, con il patronato della Regione Lombardia ed il patrocinio di UPL e Provincia di Milano.

Il nuovo Regolamento Appalti (D.P.R. n. 207/2010, Regolamento di esecuzione ed attuazione del Dlgs 163/06 recante “Codice dei contratti pubblici relativi a valori, servizi e forniture”) atteso dagli operatori del settore da anni, dopo una serie di rinvii, entrerà in vigore proprio il 9 giugno 2011 ed inciderà profondamente nella concretizzazione delle opere di nuova progettazione ed esecuzione.

Il convegno focalizzerà l’attenzione dei partecipanti sull’impianto normativo, mettendo a confronto le novità con la precedente normativa. In particolare approfondirà la verifica ai fini della Validazione (effettuata da un Organismo terzo indipendente) indispensabile per valutare l’idoneità della progettazione secondo le regole della buona tecnica, della qualità e sicurezza dei materiali e dell’economicità dei risultati. Verrà poi presentato e analizzato il nuovo assetto e ruolo del RUP, fra supremazia e responsabilità.

Vi sarà un approfondimento in tema di trasparenza dei flussi finanziari negli appalti pubblici interessati da recenti normative specifiche ed un percorso di analisi all’interno del processo di gestione nella progettazione e realizzazione di Expo 2015.
In chiusura é previsto l’intervento da parte del Sen. Luigi Grillo, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato, che porterà un contributo autentico sulla rilevanza Istituzionale della normativa, sulle finalità del legislatore e sul nuovo Regolamento come strumento operativo di controllo sia per la P.A. sia per gli operatori del settore.

Programma dettagliato del convegno del 06.05.2010:

Ore 8.45 Registrazione partecipanti

Ore 9.00 Samuel Brambilla
Presidente CEO - Mercurio Ingegneria S.p.A.
I vantaggi con l’introduzione del Nuovo Regolamento

Ore 9.40 Marco Salata
Brand Manager Servizi Sotto Accreditamento - Mercurio Ingegneria S.p.A.
Simulazione nell’applicazione dei nuovi parametri

Ore 10.20 Leone Talia
Direttore settore appalti e settore provveditorato ed economato della Provincia di Milano
La tracciabilità dei flussi finanziari nei contratti pubblici

Ore 11.00 Coffee break

Ore 11.10 Carlo Chiesa
Responsabile Unico del Procedimento di Expo 2015 SpA
Monitoraggio e controllo nella progettazione e costruzione del sito Expo 2015

Ore 11.50 Sen. Luigi Grillo
Presidente della Commissione dei Lavori Pubblici al Senato
Le azioni del Ministero

Ore 12.30 Dibattito

Moderatore Armando Selva
Già Presidente della Provincia di Como, giornalista e Consigliere delegato di Mercurio Ingegneria S.p.A.

N.B: La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 29 aprile 2011.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 031.301037 email ellecistudio@ellecistudio.it

Milano, 13 aprile 2011