Riunione del Gruppo di Lavoro UPL Ambiente il 17/12 a Milano
Convenzione con ARPA, linee guida per impianti FER e bonifiche all'OdG

Si é svolta oggi la prevista riunione del Gruppo di Lavoro Upl "Ambiente", convocata dal Coordinatore del Gruppo, l'Assessore della Provincia di Lodi Elena Maiocchi, con inizio alle ore 11.30 a Milano, presso la sede provinciale di Via Vivaio 1 – Sala “Ex Moquette”, con il seguente Ordine del Giorno:

1) Conferenza stampa su Convenzione Province lombarde - Arpa Lombardia;
2) Linee guida per impianti da energie rinnovabili;
3) Varie ed eventuali.

Sono intervenuti, tra gli altri, oltre al Coordinatore Maiocchi, gli Assessori all'Ambiente delle Province di Cremona (Gianluca Pinotti) e Mantova (Giorgio Rebuschi), i Dirigenti dei Settori Ambiente delle Province di Bergamo (Claudio Confalonieri), Cremona (Andrea Azzoni), Milano (Cinzia Secchi), Pavia (Roberta Baldiraghi) e Varese (Susanna Capogna), con il Responsabile della Segreteria Tecnica Upl Dario Rigamonti.

Il Gruppo di Lavoro ha presentato alla stampa la convenzione tipo con Arpa Lombardia approvata lo scorso 5 novembre u.s., presente il Presidente Enzo Lucchini e il Direttore Generale Umberto Benezzoli di Arpa.

Successivamente il Gruppo ha esaminato la proposta di linee guida per gli impianti da fonti di energie rinnovabili - predisposto dal Gruppo di lavoro tecnico, presieduto dal Dirigente della Provincia di Cremona Andrea Azzoni - che sarà inviato lunedì in Regione.

Infine si é svolto il terzo incontro delle Province lombarde - dopo la presentazione con il Presidente della Provincia di Milano On. Guido Podestà a novembre e l'incontro con i Dirigenti delle Province di Lecco e Varese il 2 dicembre u.s. - con l'Osservatorio Bonifiche dell'Università Bocconi, diretto dal Prof. Bruno Villois, per proseguire nella collaborazione per la raccolta dei dati della ricerca che si concluderà tra marzo e aprile 2011.

Milano, 17 dicembre 2010