Mobilitazione generale delle Province lombarde per il Veneto
Il ringraziamento del Governatore Luca Zaia per l'intervento UPL

Un ringraziamento "commosso al popolo di Lombardia" per l'aiuto fraterno già offerto e per quello ulteriore che le Province Lombarde intendono avviare nella raccolta fondi a favore della popolazione veneta colpita dall'alluvione é stato rivolto oggi dal Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

Il Governatore, alla notizia della mobilitazione voluta dall'Unione Province Lombarde, ha voluto ringraziare Franco De Poi promotore dell'iniziativa. "Grazie anche a tutti i lombardi" - prosegue Zaia - "che da domenica prossima vorranno mostrare la loro solidarietà al popolo veneto che é fratello del lombardo nella forza di carattere, nell'orgoglio, nella capacità di reazione alle avversità. Lo dico in un momento molto delicato per le 500 mila persone colpite dall'alluvione, perchè i loro bisogni sono ancora molto grandi e la mobilitazione in loro favore deve assolutamente continuare".

Tutte le Province Lombarde infatti si mobiliteranno per le popolazioni venete gravemente colpite dall’alluvione degli scorsi giorni, dedicando l’intera giornata di domenica prossima, 28 novembre, alla raccolta fondi.

L’idea di una mobilitazione generale lombarda, per favorire in modo congiunto e sinergico una raccolta fondi, è nata su iniziativa del coordinatore del Gruppo di lavoro "Protezione Civile" dell’Unione Province Lombarde, Franco De Poi, Assessore della Provincia di Lecco: “Abbiamo deciso di attivare la raccolta fondi attraverso i volontari di protezione civile – afferma De Poi -, visto che alcune Province si sono già mosse con lavoro manuale e altre si vogliono impegnare con la raccolta fondi. Siamo vicini al Veneto, il nostro è un contributo per far riprendere l’economia, visto anche che si tratta del cuore economia”.

Domenica prossima, quindi, nelle principali piazze di ciascuna Provincia, verranno allestiti alcuni gazebo, presidiati da volontari, dove chi lo desidera potrà lasciare in appositi salvadanai una libera offerta per aiutare gli amici veneti a rialzarsi dopo i gravi danni subiti in seguito all’alluvione.

Il lunedì seguente, 29 novembre, l’intera somma raccolta nel corso di questa iniziativa benefica verrà immediatamente versata sul Conto corrente di solidarietà “Regione Veneto – Emergenza Alluvione novembre 2010”, codice IBAN: IT 62 D 02008 02017 000101116078.

L’iniziativa sarà anticipata dal concerto istituzionale organizzato dalla Provincia di Milano, che si terrà venerdì 26 novembre alle ore 21 presso l’Auditorium di Via Corridoni 16.

Nella sezione "Documenti - Documentazione" il volantino dell'iniziativa.

Milano, 24 novembre 2010