Il Ministro Maroni inaugura lo stand Upl a RisorseComuni
Consegnato al Ministro il documento approvato dall'Assemblea Upl

Foto/Video

Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni ha inaugurato oggi lo stand UPL a RisorseComuni.
Il Ministro é stato accolto nello stand dalla Presidente del Consiglio provinciale di Mantova, Laura Pradella e dal Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti.

La Presidente Pradella ha illustrato la variegata offerta culturale e turistica delle Province lombarde, soffermandosi in particolare sull'azione congiunta nei Sistemi turistici locali, per rafforzare e razionalizzare le iniziative in modo da renderle più efficaci ed efficienti, presentando il Sistema turistico del Po'.

Il Responsabile della Segreteria Upl Dario Rigamonti - che ha portato al Ministro Maroni i saluti del Presidente Carioni e degli altri undici Presidenti lombardi - ha consegnato il Documento approvato ieri all'unanimità dall'Assemblea Generale Upl, che il Ministro si é impegnato a valutare come ha già fatto nel passato negli incontri avvenuti a Como e Milano.

Il Ministro ha poi avuto modo di apprezzare le diverse pubblicazioni delle Province per promuovere il turismo, soffermandosi in particolare su quelle della provincia in cui é nato e vive tuttora, Varese, dedicate a ville e giardini, al Sacro MOnte, ai paesi e alle valli della sponda lombarda del Lago Maggiore e agli itinerari cicloamatoriali.

Il territorio varesino non poteva, del resto, che essere protagonista; negli spazi espositivi, infatti, campeggiano diverse pubblicazioni. Tra le più significative: "Varese una provincia da vivere tra sport, natura e tempo libero"; la serie di pratici fascicoli dedicati ai luoghi più caratteristici della Provincia, quali “Arcumeggia e paesi dipinti”, “Varese e il Sacro Monte”, “Ceresio, il lago e la Valle”, “Ville e giardini in Provincia di Varese”, “Villa Recalcati, Arte e storia dal '700 ad oggi".
Spazio anche ai sapori tipici del territorio con la pubblicazione “Turismo enogastronomico in Provincia di Varese: alla scoperta dei sapori nella terra dei laghi” e la ricca guida “Agriturismo in Provincia di Varese”, dove trovare tutte le informazioni utili per una gita fuori porta all’insegna della natura e della genuinità del cibo. Infine, non potevano mancare due cartine dedicate agli appassionati di trekking, “Via Verde Varesina”, e di ciclismo, “Itinerari cicloamatoriali nella terra dei laghi”.

Grande interesse ha suscitato il materiale di tutte le altre Province: "Sky Bergamo", "La carta della Povincia di Brescia, un invito a conoscerla", "Il Lago di Como", "Insubria, itinerari fatti ad arte", "L'Agenda del turista 2010 della Provincia di Cremona", "La carta panoramica del Resegone", "Il sistema turistico del Po' e il piacere di scoprire la bicicletta", "La Rassegna enogastronomica del Lodigiano", "Mantova, un territorio che accoglie", "La guida della Provincia di Pavia" testimone del patto antico fra uomo, natura e spiritualità" e "La Via Francigena in bicicletta", "Valtellina Sky pass free" sono state tra le più apprezzate dal folto pubblico che ha visitato lo spazio Upl.

Tra i primi a recarsi allo stand UPL, il Presidente di Anci Lombardia (e Sindaco di Varese) Attilio Fontana, l'ex Presidente Lorenzo Guerini (Sindaco di Lodi) insieme ai colleghi Sindaci di Como Roberto Bruni e Pavia Alessandro Cattaneo, oltre all'Assessore della Provincia di Milano Roberto Cassago.

Milano, 23 novembre 2010