I Presidenti dei Consigli Mazara (CO) e Ghidotti (CR) a Caffè Europa
oo

I Presidenti dei Consigli Mazara (CO) e Ghidotti (CR) a Caffè Europa
Svolto il 22/10 l'incontro mensile a Milano con i Parlamentari europei

Si é svolto oggi a Milano, presso la Sala Conferenze del Parlamento europeo in Corso Magenta 59, il tradizione appuntamento "Caffè Europa", incontro mensile di approfondimento delle decisioni più rilevanti per il territorio e i media, adottate dal Parlamento Europeo nel corso della settimana di Sessione a Strasburgo.

Nell'occasione sono intervenuti i parlamentari europei Gabriele Albertini, presidente della Commissione per gli Affari esteri, Lara Comi, vicepresidente della Commissione Mercato interno e protezione dei consumatori.

Dopo il saluto del Direttore dell'Ufficio a Milano del Parlamento europeo, Maria Grazia Cavenaghi-Smith, nel corso dell’incontro sono stati affrontati una serie di argomenti particolarmente interessanti anche per le Province lombarde, rappresentate nell’occasione dal delegato della Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli provinciali, il Presidente Carlalberto Ghidotti di Cremona e dal collega Presidente di Como Ferdinando Mazara, con il Responsabile della Segreteria Tecnica Upl Dario Rigamonti. Tra questi:

I Presidenti Ghidotti e Mazara hanno colto l'occasione per rappresentare all'On. Comi gli esiti dell'Assemblea Nazionale delle Province Italiane svoltasi a Catania dal 18 al 20 ottobre

“E’ stata una mattinata estremamente positiva” è il commento del Presidente Ghidotti, “la Consulta Upl intende sempre più sviluppare un rapporto stretto e sinergico con Parlamento e Commissione europea. Si tratta di un percorso che viene da lontano, iniziato con intelligenza dalla Consulta precedente e che il nostro Coordinatore Dapei intende portare avanti con nuove azioni. Troppo spesso si sottovaluta l’impatto delle decisioni assunte dall’Unione europea sulla legislazione nazionale o le opportunità in termini di programmi e finanziamenti. Per questo ritengo che Caffè Europa e iniziative come l’Infoday organizzato dalla Provincia di Milano il 25 maggio siano senz’altro indispensabili, anche grazie all’attenzione, impegno e competenza dimostrata dai nostri Parlamentari presenti”.

“Nella prossima riunione della Consulta che si terrà a Como il 14 luglio”, ha concluso Ghidotti, “relazionerò i colleghi su quanto emerso oggi, in modo che, anche attraverso i Presidenti di Consiglio, gli Assessori e gli uffici provinciali possano conoscere il materiale presentato”.

Milano, 9 luglio 2010