Assemblea Nazionale Province italiane a Catania dal 18 al 20/10
Contributo Consulta Upl Presidenti di Consiglio per l'incontro del 18/10

Martedì 19 ottobre, a partire dalle ore 12, il Presidente del Consiglio, On. Silvio Berlusconi, interverrà all'apertura dei lavori dell'Assemblea Nazionale delle Province d'Italia, che si terrà a Catania il 19 e 20 ottobre prossimo al Centro Congressi Le Ciminiere - Viale Africa.

"Federalismo, territorio, sicurezza e sviluppo": questi i temi che saranno trattati, tra le questioni più importanti ed urgenti su cui il Paese si sta interrogando in questa stagione caratterizzata dall'urgenza delle riforme e dall'impegno ad uscire dalla crisi economica, con nuovi modelli di sviluppo.

Nel pomeriggio di martedì 19 ottobre, a partire dalle ore 15,30 e fino alle 19,00 circa si parlerà dei temi del federalismo fiscale e della riforma degli enti locali. Nel dibattito con i rappresentanti del Parlamento, delle forze economiche e produttive, della società civile, interverranno, con i Presidenti delle Province di Milano (On. Guido Podestà) e Varese (Sen. Dario Galli), il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, il Ministro per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, il Ministro della Difesa, Ignazio La Russa e il Ministro per la Semplificazione normativa, Renato Calderoli.

Nella mattina di mercoledì 20 ottobre, dalle 10,30 alle 13,30 circa si parlerà invece di sicurezza e sviluppo economico locale e nazionale. In questa sessione, interverranno il Ministro per la Gioventù, Giorgia Meloni, e il Ministro per la Giustizia, Angelino Alfano.

In vista dell'Assemblea, la Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli provinciali ha elaborato un proprio contributo (on line nella sezione "Documenti - documentazione") all’incontro “Federalismo, Carta delle Autonomie Locali e nuovo ruolo dei Consigli Provinciali” che si terrà, nell’ambito dell’Assemblea Nazionale delle Province Italiane, lunedì 18 ottobre.

Milano, 12 ottobre 2010