XIII^ Convegno di Protezione civile a Varenna dal 27/9 al 1/10
Al termine delle giornate di studio riunione del Gruppo assessorile Upl

Dal 27 settembre al 1° Ottobre 2010 si svolgerà a Varenna, presso Villa Monastero, il tradizionale Convegno di Protezione civile, giunto alla XIII^ Edizione, dal titolo "Protezione Civile, le autonomie locali a 18 anni dalla L 225/92: sviluppo, ricerca e applicazione".

Nell’ambito della tradizione prosegue l’impegno della Provincia di Lecco, con il patrocinio e il sostegno di Upl, dedicare con cadenza annuale un appuntamento per la riflessione e il confronto in materia di protezione civile, anche al fine di promuovere la comunicazione, la condivisione di conoscenze ed esperienze, auspicando la definizione di nuove linee guida, sia sul piano programmatico e d’indirizzo che a livello delle future attività d’intervento.

Di seguito si elencano gli argomenti e i programmi delle cinque giornate di studio.

--------------------------------------------------------------------------------

lunedi 27 - martedi 28 settembre 2010
WORKSHOP

TUNNEL SUBJECTED TO FIRE AND BLAST:
THE INTERREG PROJECT A.C.C.I.D.E.N.T.
PROGETTO INTERREG ACCIDENT: RISCHIO INCIDENTI IN GALLERIA, EMERGENZA E POST EMERGENZA

29 settembre 2010
WORKSHOP
CONOSCENZA DEL TERRITORIO E ATTIVITA' DI PREVENZIONE DEI FENOMENI DI DISSESTO IDROGEOLOGICO:
IL CONTRIBUTO DEL PROGETTO INTERREG MIARIA

30 settembre 2010

CONVEGNO
RICERCA E INNOVAZIONE A SUPPORTO DEGLI INTERVENTI DI PROTEZIONE CIVILE: COLONNE MOBILI PROVINCIALI E SISTEMA REGIONALE NELL'AMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE

1 ottobre 2010
INCONTRO RISERVATO

RIUNIONE UPL CON REGIONE LOMBARDIA
ASSESSORI PROVINCIALI ALLA PROTEZIONE CIVILE A CONFRONTO CON L'ASSESSORE REGIONALE

I programmi dettagliati delle giornate sono on line all'indirizzo http://www.viaprociv.provincia.lecco.it/convegno_varenna%202010.html

A conclusione della settimana di incontri e convegni, come da consolidata tradizione, si terrà, venerdì 1° ottobre, con inizio alle ore 9.30, la riunione del Gruppo di Lavoro UPL “Protezione civile”, con il seguente Ordine del Giorno:

1. Linee finanziamento – proposta di eventuale nuova definizione dei criteri di riparto;
2. Attività AIB - adempimenti sicurezza volontariato (visite mediche; definizione volontariato sul fronte fuoco);
3. Eventi/calamità 2009 e 2010;
4. Conferma/aggiornamento Memorandum già consegnato all’Assessore Regionale;
5. Varie ed eventuali.

A seguire nella mattinata, è prevista la riunione del Tavolo Interistituzionale con Regione Lombardia, presente l'Assessore regionale Romano La Russa.

Milano, 23 settembre 2010