Gli Assessori provinciali allo sport incontrano Monica Rizzi
Riunione a Milano il 16/7 con l'Assessore regionale

"Lo sport come momento di crescita economica e di aggregazione". E' questo uno degli obiettivi dell'Assessore Monica Rizzi responsabile allo Sport e ai giovani di Regione Lombardia che, a Palazzo Pirelli, ha incontrato i rappresentanti provinciali con deleghe a Sport e Giovani per illustrare le linee fondamentali del Programma Regionale.

"Da oggi - ha detto Monica Rizzi - avvio una modalitā di lavoro che vorrei mantenere per tutta la durata del mio mandato, segno tangibile della volontā di stringere un forte legame con il territorio".
All'appuntamento sono intervenuti gli Assessori delle Province di Bergamo (Giorgio Bonassoli), Brescia (Fabio Mandelli), Como (Achille Mojoli), Cremona (il Vicepresidente Federico Lena e Chiara Capelletti), Lecco (Fabio Dadati con il Consigliere Ennio Fumagalli in rappresentanza di Antonio Rossi), Lodi (Matteo Boneschi), Mantova (Armando Federici Canova), Milano (Cristina Stancari), Monza e Brianza (Andrea Monti), Pavia (Annita Daglia e Renata Crotti), Sondrio (Alberto Pasina) e Varese (Francesca Brianza).

"L'impegno - ha proseguito l'Assessore - č rivolto a rendere operative fin da subito le linee di indirizzo regionale sia per lo sport sia per i giovani, con l'intento di valorizzare e supportare le eccellenze di cui il nostro territorio č ricco".
L'Assessore Rizzi ha quindi evidenziato il ruolo centrale assegnato nel PRS alle politiche a favore dei giovani, che rappresentano il futuro della Lombardia.
"La promozione delle attivitā sportive - ha detto ancora Monica Rizzi - č un canale di grande rilievo attraverso il quale operare sia come momento di crescita personale sia come occasione di presidio sociale e di promozione del territorio".

Nel PRS le proposte programmatiche sono sintetizzate in diversi obiettivi come favorire lo sport in quanto momento di crescita e aggregazione, sostenere l'associazionismo e i programmi di scambio con l'estero e infine, sviluppare i territori montani anche attraverso la crescita del turismo sportivo, termale e delle professioni della montagna.

Positive sono state le reazioni da parte degli Assessori provinciali presenti che hanno sottolineato come l'idea di confronto rispetti un'esigenza anche locale.

Tra le iniziative che Regione Lombardia intende portare avanti nel prossimo futuro, l'Assessore ha ricordato la valorizzazione degli sport "minori" o meno praticati, la riqualificazione degli impianti, il sostegno ai giovani atleti professionisti, l'accompagnamento ad anziani e disabili per una maggiore fruizione degli impianti sportivi, la definizione di un codice etico per le associazioni, nel rispetto dei criteri di trasparenza e serietā, la promozione del turismo e dell'associazionismo giovanile, oltre che del turismo sportivo, montano e termale.

"Dal mese di settembre - ha concluso Monica Rizzi - sarete contattati uno ad uno, la mia volontā č di stare con voi sul territorio per far sentire la voce di Regione Lombardia e delle singole Province". (Ln)

Milano, 16 luglio 2010