Riunita Consulta Upl dei Presidenti di Consiglio a Como il 14/7
Da settembre Tavolo con il Presidente del Consiglio regionale Boni

I Presidenti dei Consigli provinciali della Lombardia, riuniti nella Consulta dell'Unione Province Lombarde, si sono incontrati oggi a Como, ospiti del Presidente del Consiglio di Villa Saporiti, Ferdinando Mazara.

Hanno partecipato all’incontro i Presidenti dei Consigli di Bergamo (Roberto Magri), Cremona (Carlalberto Ghidotti), Lecco (Carlo Malugani), Lodi (Massimo Codari), Mantova (Laura Pradella), Pavia (Luigi Bassanese), Sondrio (Patrizio Del Nero), il Vice Presidente del Consiglio provinciale di Monza e Brianza (Attilio Gavazzi), il Segretario Generale della Provincia di Varese Vito Bisanti in rappresentanza del Presidente del Consiglio Luca Macchi e, per UPL, il Direttore Giuseppe Valtorta e il Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti.

Il Presidente Mazara ha sottolineato la circostanza della presenza del Presidente Boni alla prima riunione della Consulta dopo la sua elezione al vertice del Consiglio regionale lombardo.

Il Presidente Upl Leonardo Carioni, dopo aver evidenziato l'importanza di questo incontro istituzionale "di alto livello per la presenza della delegazione dei Consigli provinciali e del Presidente del Consiglio regionale in un momento non facile per trattare i problemi dei Consiglieri e dei territori", ha sostenuto l'esigenza di un'interlocuzione strutturata e di sostanza.

Evidenziando come tutte le Assemblee elettive abbiano eguali compiti d'indirizzo e di controllo nei confronti degli esecutivi e come i tempi diversi di procedere tra loro portino i cittadini a percepire "veloci" le Giunte e "lenti" i Consigli, Boni ha rilevato che il ruolo sia dei Consiglieri provinciali e comunali che regionali risulta svilito.

Il Presidente Boni ha proposto pertanto alla Consulta Upl d'iniziare un lavoro di collaborazione e confronto costante, invitando fin d'ora i Presidenti dei Consigli provinciali, a partire da settembre, una volta al mese presso la sede del Consiglio regionale, su problemi reali, proposte di legge e delibere consiliari.
Scopo comune é evitare il rischio di "un uomo solo al comando" e realizzare "Consigli forti per esecutivi forti".

Nell'occasione Boni ha ribadito l'importanza del ruolo delle Province nel sistema delle Autonomie, insostituibile nel loro ruolo di coordinamento per evitare duplicazioni di opere, strutture e servizi di livello comunali e presidio di democrazia, rilevando peraltro come le Province (ma anche le Regioni) non siano tutte uguali e, dopo la Carta delle Autonomie, vadano declinate a livello regionale.

I Presidenti di Consiglio hanno appreso con soddisfazione la proposta del Presidente Boni, esprimendo piena condivisione e l'auspicio di un collaborazione foriera di risultati concreti.

"Adesso mettiamoci al lavoro e facciamo in modo che la giornata di oggi sia una pietra miliare della nostra Consulta" ha dichiarato Mazara che ha aggiunto "Siamo sulla giusta strada per dare maggiore competenze e dignità alle Assemblee elettive. Sta ora a noi concretizzare questi impegni".

Como, 14 luglio 2010