Consulta Upl dei Presidenti dei Consigli a Como il 14 luglio
Confermata la presenza del Presidente del Consiglio regionale Boni

Con lettera del 5 luglio, il Coordinatore della Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali, Bruno Dapei, ha convocato la Consulta nella giornata di mercoledì 14 luglio 2010, a Como, presso la Sala Consiglio di Villa Saporiti (Via Borgovico 148), alle ore 10, con il seguente Ordine del Giorno:

1) Esame del Disegno di legge AC 3118 “Individuazione delle funzioni fondamentali di Province e Comuni, semplificazione dell'ordinamento regionale e degli enti locali, nonché delega al Governo in materia di trasferimento di funzioni amministrative, Carta delle autonomie locali. Riordino di enti ed organismi decentrati” approvato dalla Camera dei Deputati il 30 giugno u.s.;
2) Riflessioni sul Consiglio delle autonomie locali della Lombardia;
3) Valutazioni in merito a indennità/gettoni di presenza e rimborsi spese per i Consiglieri provinciali a seguito del D.L. 78/2010;
4) Resoconto sulla visita al Parlamento europeo a Bruxelles e sullo stato delle adesioni delle Province lombarde al progetto di cooperazione internazionale nel Senegal;
5) Varie ed eventuali.

Nell’occasione, la Consulta avrà l’onore di ospitare il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni, che ha già garantito la Sua graditissima presenza.

"Ringrazio il Presidente del Consiglio provinciale di Como Ferdinando Mazara, per avere fortemente voluto quest'incontro a Villa Saporiti sia pure in un momento così delicato per gli Enti locali per la manovra finanziaria", ha dichiarato il Presidente Dapei "e per l'idea di invitare il Presidente Boni ad una riflessione sul ruolo delle Assemblee elettive e sul Consiglio delle autonomie locali della Lombardia".

"Quando il Presidente Boni ha scritto ai Presidenti dei Consigli provinciali in occasione della sua elezione al vertice del Consiglio regionale", ha commentato Mazara "ho subito pensato che invitarlo a partecipare ad una riunione della Consulta Upl fosse non solo un atto dovuto per cortesia istituzionale, ma anche un vero piacere perchè Davide Boni, da Presidente della Provincia di Mantova prima e da Assessore regionale poi, ha sempre dimostrato coi fatti di credere nel ruolo delle Province".
"Mi aspetto molto dalla riunione di Como" ha aggiunto Mazara "in quanto i temi individuati dal Coordinatore Dapei sono cruciali per il futuro dei nostri Enti. Il testo del Decreto legislativo approvato il 30 giugno é a mio avviso un punto di partenza fondamentale per le Province, soprattutto nel clima attuale teso a delegittimarne il ruolo. Abbiamo dimostrato che gli sprechi e le inefficienze abitano da un'altra parte e che le Province sono anzi un fattore di crescita e di sviluppo per il nostro Paese".
"Sono invece perplesso" conclude Mazara "sugli effetti della manovra finanziaria, non solo nella parte sui tagli ai trasferimenti, come ho avuto modo di sentire direttamente dal Vicepresidente Upl Vittorio Poma nella recente visita a Bruxelles ma soprattutto nelle modifiche relative al passaggio dai gettoni di presenza all'indennità e ai rimborsi per le trasferte dei Consiglieri provinciali. Condivido assolutamente l'esigenza di ridurre la spesa e di contribuire al risanamente dei conti, ma le soluzioni adottate mi sembrano particolarmente penalizzanti e demagogiche, ritenendo più logico e serio mettere un limite alla spesa consentita".

Milano, 8 luglio 2010