Delegazione Upl a Bruxelles in visita al Parlamento europeo
Incontri con le DG Cooperazione sviluppo, Trasporti e Agricoltura

La delegazione, guidata dal Vicepresidente vicario Upl (e Presidente della Provincia di Pavia) Vittorio Poma, assistito dal Responsabile della Segreteria Tecnica Upl Dario Rigamonti, é composta dai rappresentanti delle Province di Como (il Presidente del Consiglio Ferdinando Mazara e l'Assessore Simona Saladini), Cremona (il Presidente del Consiglio Carlalberto Ghidotti), Lecco (la Vicepresidente vicaria del Consiglio Francesca Colombo), Mantova (la Presidente del Consiglio Laura Pradella con il Viceresidente Ottorino Bernardelli), Milano (le Consigliere provinciali Barbara Calzavara e Maria Maddalena Scognamiglio), Pavia (la Dirigente Elisabetta Pozzi), Sondrio (il Presidente del Consiglio Patrizio Del Nero e il Vicepresidente della Provincia Pierpaolo Corradini) e Varese (il Presidente del Consiglio Luca Macchi).

Dopo il ritrovo alle 13.30 presso la sede del Parlamento europeo in Rue Wiertz 60, all´ingresso del Palazzo Altiero Spinelli, il gruppo, munito di inviti personali dell´On. Zanicchi per consentire l´accesso anche ai luoghi di lavoro del Parlamento, ha partecipato dalle 15:30 alle 16:30, alla riunione della Commissione Sviluppo, di cui l´Onorevole Zanicchi é vicepresidente.

Tra gli argomenti trattati i sistemi sanitari nell'Africa subsahariana e salute globale e il controllo del sostegno al bilancio nei paesi in via di sviluppo.

Successivamente, dalle 16:00 alle 18:30, presso la sala A5F385 del palazzo Altiero Spinelli, la delegazione UPL ha poi incontrato i vertici di tre Direzioni Generali della Commissione europea.

Alle 16, Olivier Luyckx, Capo Unità Direzione A della DG Cooperazione e Sviluppo, ha illustrato l'azione della sua Direzione che non opera per Paese, tema, o politica di sviluppo, ma per far avanzare l'integrazione europea.

Luyckx ha evidenziato che nello sviluppo, spesso, le autorità locali, pur in presenza di risorse e di volontà, non sapevano dove iniziare. Occorreva allora riconoscere le autorità locali come attori della cooperazione e mappare il bisogno di servizi pubblici (rifiuti, catasto), per valorizzare e dare riconoscimento europeo, agevolare ma non monopolizzare.
Ecco allora quattro priorità.
1) Definire il "Chi é chi?", la mappatura degli attori locali, che consenta zoom e click sulle singole realtà (il 15% degli aiuti in Spagna proviene dalle autonomie locali).
2)informazione e dialogo sistematico incontrando le autonomie locali.
3) Stati generali della cooperazione decentrata e alimentare sito web con una borsa virtuale tra offerta e domanda di cooperazione, con l'esempio del Municipio di Lyon che ha rifatto il parco macchine della capitale del Benin.
4) La Carta della local governance.

Luyckx si é infine soffermato sul Programma di 230 milioni per sostenere ONG e attori locali attraverso bandi pubblicati sul diario ufficiale una volta all'anno.

Rigamonti ha evidenziato la grande novità del progetto avviato dall'UPL, che ha visto insieme le dodici Province lombarde, in rete con Regione Lombardia e i Comuni associati come nel caso di ACCI a Como, per un progetto comune anzichè singoli progetti di minor impatto.

Il Presidente Poma ha ricordato l'importanza della qualità del progetto e della capacità dei partners in un momento di scarsità delle risorse.

Olivier Luyckx ha elogiato l'azione e lo sforzo di UPL, definito come esempio politico in linea con la volontà della Direzione di favorire le reti e i networks per uno sviluppo strutturale e non effimero e impegnandosi a mettere in contatto UPL con i funzionari che gestiscono i bandi.

Dalle 17:30 alle 18:00, la Dott.ssa Claire Depre, Assistente del Direttore Generale della DG Mobilità e Trasporti, ha illustrato la storia della politica dei trasporti europei, il processo di liberalizzazione, il nuovo Libro bianco a dieci anni dal precedente del 2001, le problematiche attuali (uniformità dei segnali stradali), le future strategie.

Dalle 18:00 alle ore 18:30 la delegazione ha infine incontrato il Direttore Aldo Longo, Direttore della Direzione Gestione delle Risorse della DG Agricoltura.

Bruxelles, 21 giugno 2010