Convegno nazionale a Treviso dell'Unione delle Province d'Italia
Le Province e la sfida del federalismo: autonomia e responsabilità

L'avvio dell'iter parlamentare dei decreti legislativi attuativi del federalismo fiscale, ai sensi della legge delega n. 42/09, impone un momento di approfondimento e confronto sulla delicata fase attuale, nell'ottica della costruzione di un modello di fiscalità provinciale, in un assetto federalista, che rappresenterà un momento di profondo mutamento del sistema tributario provinciale e dell'interno sistema Paese, nonché un passo decisivo verso nuovi assetti interistituzionali in materia finanziaria.

Per questo motivo l'UPI ha deciso di organizzare un Convegno Nazionale sul tema "Le Province e la sfida del federalismo: autonomia e responsabilità" svoltosi il 18 giugno a Treviso, presso la Sala Auditorium della Provincia (Via Cal di Breda 116).

Il Convegno é stata l'occasione per approfondire gli aspetti di maggiore ed immediato impatto sulle politiche di programmazione delle Province nonché, attraverso l'apporto di rappresentanti del Governo e del Parlamento, poter acquisire un più ampio e completo panorama delle riforme in essere.

Anche in preparazione del convegno si é svolto, sempre a Treviso, il 17 giugno presso la Sala del Consiglio provinciale - Via Cal di Breda 116 - l' Assemblea degli Assessori provinciali al Bilancio e Dirigenti di Settore.

All'ordine del giorno, la discussione sullo stato della fiscalità locale, sull'impatto della manovra finanziaria sui bilanci delle Province, e sull'andamento dei lavori della Commissione tecnica per l'attuazione del federalismo fiscale.

Milano, 18 giugno 2010