Riunito il Gruppo di Lavoro UPL Viabilità e trasporti il 17/6 a Milano
Richiesto incontro urgente all'Assessore regionale Cattaneo

Si è conclusa nella mattinata odierna la riunione del Gruppo di Lavoro UPL “Viabilità e trasporti”, convocata alle ore 10.30, a Milano, presso gli uffici provinciali di Corso di Porta Vittoria 27, dal Coordinatore del Gruppo, l'Assessore alle infrastrutture e mobilità della Provincia di Milano, Giovanni De Nicola.

Hanno partecipato all'incontro i rappresentanti delle Province di Bergamo (il Vicepresidente Giuliano Capetti), Brescia (Bortolo Perugini), Lecco (l'Assessore Franco De Poi, con Azzurra Milani), Lodi (Maurizio Pozzi ed Eleonora Bersani), Mantova (il Vicepresidente Claudio Camocardi con Giovanni Balzanelli), Milano (i Dirigenti Ettore Guglielmino e Mario Belloni, con Corrado Basilico), Monza e Brianza (l'Assessore Francesco Giordano con Alida Ferraioli), Pavia (l'Assessore Romano Gandini con Remo Perazzini) e Varese (l'Assessore Aldo Simeoni con Laura Sabella), con il Responsabile della Segreteria tecnica Upl, Dario Rigamonti.

Dal tavolo é emerso un coro unanime di forti preoccupazioni per i tagli previsti dalla manovra finanziaria in discussione.

“E’ giusto che tutte le amministrazioni locali partecipino agli sforzi della manovra finanziaria approntata dal Governo e le Province lombarde sono pronte a fare la loro parte", ha affermato Giovanni De Nicola.

"Dall’incontro di questa mattina è emersa tuttavia forte preoccupazione in merito alle ricadute che l’intervento, come attualmente formulato, avrebbe sui servizi provinciali ed in particolare sul trasporto pubblico", ha aggiunto De Nicola.

"Il trasporto infatti, oltre ai tagli diretti alle Province, si troverebbe a dover sopportare anche il taglio dei trasferimenti regionali, con l’inevitabile conseguenza di una drastica riduzione dell’attuale offerta. Una preoccupazione", ha concluso il Coordinatore Upl, "che condivideremo presto con l’Assessore regionale Cattaneo con il quale abbiamo concordato un incontro dedicato.”

Milano, 17 giugno 2010