I vertici dei Consigli provinciali di BG, CO, CR, MI all'Infoday 25/5
Programmi UE e Erasmus per giovani imprenditori al centro dei lavori

Si é svolto oggi a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano, il primo Infoday lombardo "L’Europa in Provincia. Strumenti e strategie a supporto della crescita, della competitività e dell’innovazione nell’UE”.

L’appuntamento odierno è il primo di una serie di giornate informative organizzate dalla Provincia di Milano per diffondere e promuovere i progetti europei di particolare interesse per il territorio del Milanese.

Nella prima parte dell'incontro, moderata dal Direttore delle Relazioni internazionali (e portavoce del Presidente Podestà) Leonardo Kosarew, sono intervenuti tra gli altri, il Presidente del Consiglio provinciale di Milano Bruno Dapei - che ha portato i saluti del Presidente Podestà -, il Presidente di Tecla (e della Provincia di Pisa) Andrea Pieroni, l'On. Patrizia Toia e il Console Generale di Spagna a Milano.

Conclusa la parte istituzionale e politica, ha avuto luogo una sessione tecnica, nella quale é stato presentato l'“Erasmus per i Giovani Imprenditori”, il programma europeo che ha l’obiettivo di creare le possibilità per uno scambio di vedute e di competenze tra giovani che hanno avviato da poco un’azienda e imprenditori di maggiore esperienza, provenienti dai diversi paesi dell’Unione Europea.

«L’obiettivo di questo primo Infoday - ha dichiarato il Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà - è quello di offrire ai partecipanti un quadro completo dei progetti offerti dall’UE per i giovani e per la crescita delle imprese nell’attuale contesto europeo. L’impegno di questa Amministrazione nasce dalla necessità di aprirsi alle dinamiche europee, entrando con convinzione nello scenario internazionale, per rilanciare lo sviluppo del nostro territorio, con tutte le sue potenzialità e le sue risorse, e per competere su scala europea».

Grande soddisfazione é stata espressa dai Presidenti dei Consigli provinciali di Como (Ferdinando Mazara) e Cremona (Carlalberto Ghidotti) e dal Vicepresidente del Consiglio provinciale di Bergamo Matteo Malighetti.
"Oggi é una giornata storica. Finalmente un'iniziativa in Lombardia per avvicinare le Province all'Europa. Spesso si parla dell'importanza di conoscere più da vicino le Istituzioni europee e le azioni, i programmi e le opportunità di scambi e progetti. Grazie alla Provincia di Milano si é passati dalle parole ai fatti e oggi abbiamo approfondito un programma davvero interessante e che porteremo all'attenzione dei nostri Assessori e uffici competenti", é stato il commento unanime dei tre rappresentanti provinciali.
"Ringrazio in particolare UPL, il Presidente Carioni e i colleghi Presidenti di Provincia", aggiunge Ghidotti, "per la sensibilità dimostrata nel supportare l'evento. UPL si conferma ancora una volta una realtà insostituibile e preziosa per le nostre Province lombarde".

I Presidenti Mazara e Ghidotti si sono infine ripromessi di approfondire questo ed altri programmi in occasione della delegazione UPL che si recherà in visita a Bruxelles nei giorni 21 e 22 giugno.

Milano, 25 maggio 2010