25^ Giornata di Fraternità della Strada il 22 maggio a Milano
Le Istituzioni lombarde premiano i benemeriti del soccorso stradale

Nella giornata di sabato 22 maggio 2010 avrà luogo a Milano, in piazza S. Angelo, la "XXV Giornata di Fraternità della Strada", istituita per manifestare pubblicamente la stima e la gratitudine agli agenti della Polizia Stradale, locale e provinciale, ai Carabinieri, alle Guardie di Finanza, ai Vigili del Fuoco e ai volontari del soccorso, con il patrocinio di Regione Lombardia, Unione Province Lombarde, Provincia e Comune di Milano.

Nelle ventiquattro edizioni precedenti sono state assegnate ben 23 benemerenze “alla memoria” di agenti o di volontari che hanno perso la vita per noi. Anche quest’anno ci sarà, purtroppo, un altro caso “alla memoria”.
Ma a questa particolare Giornata non ci saranno solo questi aspetti drammatici. Anzi!
Alla manifestazione, diventata ormai una vera e ambita tradizione, verranno festeggiati agenti e militari che si sono distinti per salvataggi eccezionali nell’ambito della circolazione, e volontari del soccorso che hanno raggiunto ragguardevoli traguardi nel loro, mai sufficientemente riconosciuto, servizio: chi per 25 anni, chi per 40, 50 e addirittura 60 anni, dedicati gratuitamente al prossimo.

La manifestazione inizierà alle ore 9 con il progressivo e spettacolare schieramento delle rappresentanze dei Corpi e delle ambulanze delle varie “Croci”.
Alle 10.30, dopo la simbolica Benedizione, si entrerà nell’attigua Sala Angelicum dove, dopo un breve saluto delle principali autorità, si procederà alla lettura delle motivazioni e alla consegna delle benemerenze (nella sezione "Documentazione - documenti", l'elenco completo dei riconoscimenti assegnati quest'anno).

Il Comitato Promotore è formato da Regione Lombardia, Unione Province Lombarde, Comune di Milano, Polizia Stradale, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale, Ordine dei Giornalisti, Unasca, Centro Nazionale del Volontariato, Fraternità della Strada - Mondo X

Per ulteriori informazioni:
FRATERNITÀ DELLA STRADA - Mondo X - Piazza S. Angelo, 2 - 20121 Milano - Tel. e fax 02-6366
e-mail: info@fraternitadellastrada.org, sito web: www.fraternitadellastrada.org

Milano, 22 maggio 2009