Dibattito a Roma su Province e riforma del Paese il 25/26 febbraio
Nell'occasione insediamento di Consiglio Direttivo e Coordinamenti UPI

L'Unione delle Province d'Italia (UPI) ha deciso nei giorni scorsi di organizzare il 25 e 26 febbraio prossimo, a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica, due giornate di dibattito sul tema “Riformare il Paese. Le Province si confrontano con l’Italia che cambia”.

In particolare, nel pomeriggio del 25 febbraio, alle ore 15.30 si insedieranno ufficialmente il Consiglio Direttivo, i Dipartimenti ed i Coordinamenti dell’UPI, che saranno chiamati a discutere ed approvare un documento politico con la piattaforma di richieste degli amministratori provinciali ai candidati alle prossime elezioni regionali.

Il 26 febbraio, dalle ore 10,00 alle 13,30, si terrà un confronto sul tema “Riformare il Paese. Le Province si incontrano con l’Italia che cambia”, cui sono stati invitati ad intervenire rappresentanti del Governo, del Parlamento, delle altre istituzioni territoriali e delle forze economiche e sociali.

L’iniziativa vuole ribadire il ruolo delle Province quali istituzioni determinanti nel dibattito sul nuovo assetto istituzionale, posizionandole tra le protagoniste delle sfide a venire.

Nel Consiglio Direttivo dell’UPI, i rappresentanti delle Province lombarde sono ben 16 su 120: Angelo Bosatelli, Francesco Cornolti e Alessandro Sorte, Consiglieri della Provincia di Bergamo; Stefano Dotti, Assessore della Provincia di Brescia, Dario Bianchi, Assessore della Provincia di Como; Massimiliano Salini, Presidente della Provincia di Cremona; Giuseppe Trespidi, Consigliere della Provincia di Cremona; Daniele Nava, Presidente della Provincia di Lecco; Pietro Foroni, Presidente della Provincia di Lodi; Laura Pradella, Presidente del Consiglio Provinciale di Mantova; Roberto Biolchini, Barbara Calzavara, Matteo Mauri e Camilla Musciacchio, Consiglieri della Provincia di Milano; Fabrizio Sala, Assessore della Provincia di Monza e della Brianza; Ugo Parolo, Assessore della Provincia di Sondrio.

Nei prossimi giorni saranno resi noti i componenti dei Coordinamenti e dei Dipartimenti UPI. Nel frattempo, con nota del 16 febbraio, il Presidente UPI ha comunicato che l'Ufficio di Presidenza ha attribuito a ciascun componente, nella seconda seduta del 28 gennaio dopo l'insediamento del giorno 14, responsabilità specifiche. Il Presidente della Provincia di Varese Dario Galli é stato nominato Responsabile per Federalismo fiscale e finanza provinciale, l'Assessore della Provincia di Milano Fabio Altitonante per Territorio, pianificazione, infrastrutture.

Milano, 10 febbraio 2010