Seminari di formazione per i dirigenti scolastici sulla sicurezza
Il primo incontro a Como il 21 gennaio con l'Assessore Cinquesanti

Il recente D.Lgs n. 81 del 9 aprile 2008, integrato e modificato dalla Legge 7 luglio 2009 n. 88 e dal D.Lgs 3 agosto 2009 n. 106, ha introdotto numerose innovazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ponendo a carico dei dirigenti scolastici (considerati a tutti gli effetti datori di lavoro) una serie di incombenze e di specifiche responsabilità.

In particolare, al dirigente scolastico sono richieste una serie di conoscenze e l’allestimento di variegate operazioni finalizzate a garantire a tutti gli addetti dell’istituzione scolastica il benessere fisico e psico-fisico attraverso un’attenta azione di vigilanza e controllo sui vari aspetti dell’ambiente di lavoro.

Su questi temi, come previsto dal CIR per la formazione in servizio dei Dirigenti scolastici della Lombardia, sottoscritto in data 10 febbraio 2009 prot. 2312 tra l’USR Lombardia e le OO.SS. dei Dirigenti scolastici, Area V, l'Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha predisposto – in collaborazione con la Commissione Bilaterale Regionale – alcuni seminari di approfondimento, decentrati sul territorio e rivolti a tutti i Dirigenti scolastici della Lombardia.

Si vuole in tal modo perseguire l’obiettivo di offrire ai Dirigenti Scolastici conoscenze approfondite e aggiornate in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e definire il panorama delle competenze e responsabilità che fanno capo al dirigente scolastico su questa specifica materia, oltre che proporre alcune modalità di interazione con gli Enti Locali.

I seminari possono inoltre costituire l’occasione per attivare a livello locale ulteriori percorsi di approfondimento e di confronto con i colleghi finalizzati all’elaborazione di strumenti operativi e organizzativi per affrontare in modo adeguato le problematiche connesse alla sicurezza e per confrontare idee, procedure e buone prassi in riferimento ai problemi analizzati.

E’ prevista la realizzazione di 6 seminari (dal titolo Il dirigente scolastico e la sicurezza nella scuola. Una bussola per orientarsi nel mare magnum delle nuove norme) nelle date e nelle sedi elencate sotto.

I conduttori dei seminari sono Mario Messina, Dirigente scolastico dell’ITIS “E. Mattei” di Sondrio, esperto in problemi di sicurezza nei contesti scolastici, e Giampiera Vismara, Coordinatrice Dipartimento Istruzione ANCI Lombardia. Ad ogni incontro parteciperà un rappresentante delle Province lombarde, il 21 gennaio interverrà l'Assessore Pietro Cinquesanti della Provincia di Como.

Calendario degli incontri:
21 gennaio 2010, COMO, per i Dirigenti Scolastici di Como e Varese, presso l'ITIS”Magistri-Cumacini” di Via Colombo;

28 gennaio 2010, COLICO (SO), per Sondrio e Lecco, presso l'IS “Marco Polo”, Località Boscone 3;

18 febbraio 2010, BRESCIA, per Brescia e Bergamo, presso ITG “Tartaglia”, Viale Oberdan 12/E;

19 febbraio 2010, MANTOVA, per Mantova e Cremona, presso LC “Virgilio” Via Ardigò 13;

4 marzo 2010, MILANO, per Milano e provincia, Monza e Brianza, presso LC “C.Beccaria”, via C. Linneo 5;

5 marzo 2010, per Pavia e Lodi, presso ITIS “G.Cardano”, Via Verdi 19.

Ogni dirigente scolastico potrà scegliere la sede ritenuta più opportuna per la propria partecipazione.

Milano, 19 gennaio 2010