Convegno La Fiscalità locale delle Province a Modena il 14 dicembre
Incontro di studio e approfondimento con autorevoli relatori provinciali

Il 14 dicembre avrà luogo a Modena (Sala Carandini, Via dei Servi 5), con la presenza di importanti relatori anche delle Province lombarde, un interessante Convegno sui tributi provinciali.

La giornata di studio vuole porre all'attenzione degli addetti ai lavori, nell'attesa delle novità che saranno apportate dalla nuova architettura che le province avranno nel contesto dell'imminente riforma sul federalismo fiscale, le problematiche oggi esistenti con l'attuale sistema tributario, nella speranza che l'analisi delle criticità possa portare ad un fattivo contributo necessario per una lettura più agevole, sia per gli Enti sia per gli addetti ai lavori, delle norme che verranno riscritte con il federalismo fiscale.

Ore 9
Apertura dei lavori

Saluti:
Marcella VALENTINI (Assessore al Bilancio della Provincia di Modena)
Enrico MANICARDI (Direttore dell'UPI Emilia Romagna)
Francesco TUCCIO (Presidente A.N.U.T.E.L.)

Ore 9,30
PROVINCE E FEDERALISMO FISCALE
Relatore: Gianluigi MASULLO (Direttore Finanziario - Provincia di Treviso - Rappresentante Upi nella Commissione Tecnica Paritetica per l'attuazione del Federalismo Fiscale)

Ore 10
BILANCIO, ENTRATE E PATTO DI STABILITA'
Relatore: Onelio PIGNATTI (Direttore Generale - Provincia di Modena)

POTESTA' REGOLAMENTARE E LE IMPLICAZIONI APPLICATIVE
Relatore: Claudia ROTUNNO (Esperto Tributario)

Ore 11
ENTRATE: ANALISI GENERALE SUI FLUSSI MAGGIORI
Relatore: Gianluigi MAROTTA (Dirigente Direzione Entrate - Finanze - Tributi - Partecipate della Provincia di Napoli - Docente A.N.U.T.E.L.)

IPT: REGOLAMENTO, MANUALE OPERATIVO E CONVENZIONE
Relatore: Enrico MINIOTTI (Dirigente Servizio Finanze e Tributi - Provincia di Torino)

Ore 12
RC AUTO ED ADDIZIONALE ENERGIA ELETTRICA
Relatore: Ferdinando CIRCOSTA (Responsabile Ufficio Tributi Provincia di Varese – Componente Giunta Esecutiva A.N.U.T.E.L.)

INTERVENTI

Ore 13
PAUSA

RIPRESA DEI LAVORI