Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Il Ministro Roberto Maroni inaugura lo stand UPL a RisorseComuni
L'apprezzamento del Ministro per l'attività delle Province lombarde

Versione stampabile Versione Stampabile
Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni ha inaugurato oggi lo stand UPL a RisorseComuni.
Evidenziando nel corso del Convegno inaugurale i 18 incontri con le Associazioni rappresentative delle Autonomie locali lombarde nei 18 mesi di Governo, il Ministro ha ricordato in particolare i due incontri a Como, ospite del Presidente Carioni.

Il Ministro, assistito nella breve visita allo stand upl dal Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti - che gli ha portato i saluti del Presidente Carioni e degli altri undici Presidenti lombardi - si é poi soffermato sulle pubblicazioni della provincia in cui é nato e vive tuttora, Varese, in particolare su quelle dedicate a ville e giardini, alla via verde varesina, ai paesi e alle valli della sponda lombarda del Lago Maggiore e agli itinerari cicloamatoriali.

Il territorio varesino non poteva, del resto, che essere protagonista; negli spazi espositivi, infatti, campeggiano diverse pubblicazioni. Tra le più significative: la dettagliata guida “Turismo scolastico in Provincia di Varese”, che offre uno strumento davvero utile per gli operatori scolastici, illustrando oltre 50 itinerari e laboratori didattici per tutte le scuole di ordine e grado, organizzati in pacchetti turistici; la serie di pratici fascicoli dedicati ai luoghi più caratteristici della Provincia, quali “Arcumeggia e paesi dipinti”, “Castelli, Rocche e Torri in Provincia di Varese”, “Ceresio, il lago e la Valle”, “Ville e giardini in Provincia di Varese”, “”Lago Maggiore: Paesi e Valli della sponda lombarda”, “Varese e il Sacro Monte”.
Spazio anche ai sapori tipici del territorio con la pubblicazione “Turismo enogastronomico in Provincia di Varese: alla scoperta dei sapori nella terra dei laghi” e la ricca guida “Agriturismo in Provincia di Varese”, dove trovare tutte le informazioni utili per una gita fuori porta all’insegna della natura e della genuinità del cibo. Infine, non potevano mancare due cartine dedicate agli appassionati di trekking, “Via Verde Varesina”, e di ciclismo, “Itinerari cicloamatoriali nella terra dei laghi”.

Tra i primi a visitare lo stand UPL, il Presidente di Anci Lombardia (e Sindaco di Varese) Attilio Fontana, gli ex Presidenti Lorenzo Guerini (Sindaco di Lodi) e Giuseppe Torchio, il Presidente del Consiglio comunale di Milano, Manfredi Palmeri, il Presidente della Conferenza regionale delle Autonomie Giulio Gallera, l'Assessore della Provincia di Milano Massimo Pagani.


Milano, 17 novembre 2009