Le Province lombarde nello stand UPL a RisorseComuni
In vetrina l'offerta culturale e turistica delle dodici Province lombarde

Le Province lombarde non perdono occasione per incontrare la cittadinanza, farsi conoscere e presentare le tante eccellenze che caratterizzano ciascuna realtà regionale; per questo hanno aderito, tramite l’Unione Province Lombarde, a FieraForum RisorseComuni, un mostra/convegno promossa dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani della Lombardia che si svolge Milano, presso il Palazzo delle Stelline, dal 17 al 19 novembre.
L’intento è quello di creare, tramite seminari e ricche aree espositive, una base di scambio e approfondimento per gli Enti locali su temi di rilievo per la Pubblica Amministrazione, grazie al contributo di amministratori e dirigenti, esperti ed aziende.
L’UPL, in particolare, per questa occasione ha deciso di mettere sotto i riflettori la variegata offerta turistica ed enogastronomia delle Province Lombarde, che molto spesso fanno sistema tra loro per proporre degli irresistibili percorsi alla scoperta di storia, tradizioni e bellezze naturali della Regione.
Nello spazio riservato alla provincia di Bergamo, campeggiano la pubblicazione “Bergamo Ski”, tradotta anche il lingua inglese, che offre molte informazioni dettagliate riguardo a tutte le stazioni sciistiche delle valli bergamasche, con dovizia di particolari in merito percorsi, piste e strutture ricettive, e l’altrettanto completa guida “Bergamo Estate”, che racconta attraverso descrizioni ricercate e immagini scelte la bellezza e la ricchezza di un’estate trascorsa nella bergamasca, tra suggestivi borghi, verdi valli e laghi specchiati.
Per il territorio bresciano, in primo piano una pubblicazione dalla copertina suggestiva: “Inca a Brescia. Vivi la leggenda”, una guida dove è possibile reperire numerose informazioni non solo riguardo a questa mostra, in programma dal 4 dicembre 2009 al 27 giugno 2010 presso il Museo di Santa Giulia, ma anche tante indicazioni sulle principali attrazioni del territorio, con numerosi suggerimenti di percorsi. Spazio anche all’arte rupestre della Valle Camonica, patrimonio UNESCO, raccontata da un sintetico pieghevole “L’Arte nella pietra, la Valle delle incisioni. 1909-2009, cent’anni di ricerca e passione”. Infine, da segnalare un fascicolo dedicato al progetto For.te - Formazione Termalismo, che coinvolge le Province lombarde che vantano strutture termali - quindi Brescia, Bergamo, Pavia e Sondrio -, finanziato da Regione Lombardia tramite il contributo del Fondo Sociale Europeo 2000-2006 e finalizzato a creare un sistema integrato di azioni a supporto delle imprese che operano nei settori del termalismo e del turismo del benessere.
Il territorio comasco è protagonista delle pubblicazioni: “Lago di Como - Musei Ville e Giardini”, “I Giardini del Lago di Como” e la “Guida all’ospitalità 2009” che fornisce indirizzi, caratteristiche e informazioni dettagliate riguardo a tutte le strutture ricettive della provincia. Da segnalare, infine, il leggero depliant “Lago di Como, il Lago dei Sogni”, che racconta attraverso parole scelte e suggestive immagini alcuni tra gli scorci più affascinanti del territorio comasco.
Le Province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, attraverso il Sistema Turistico Po di Lombardia, hanno creato la guida “Un Po di bicicletta”, che propone un modo gradevole e inconsueto di conoscere la zona della Bassa Padana, fatta di città e paesi disseminati nella campagna che raccontano vicende di grande architettura ed eccelsa pittura.
Per la provincia di Sondrio, protagonista l'offerta sciistica, con “Valtellina – Offerte vacanza inverno 2009-10”, per scoprire come sciare gratis in Valtellina, che illustra nel dettaglio iniziative, promozioni e soggiorni convenzionati proposti in ciascuna località del sondriese. Non poteva infine mancare la pocket guide ai 436 km di piste della provincia, “Valtellina, Skiarea”, e la guida all’ospitalità aggiornata al 2009 “Benvenuti in Valtellina”, che fornisce indirizzi, caratteristiche e informazioni dettagliate riguardo a tutte le strutture ricettive del territorio.
Per la prima volta presente a RisorseComuni anche la Provincia di Monza e della Brianza, con la pubblicazione "Monza e Brianza", guida all'arte, natura e cultura di una provincia da scoprire, che propone quattro itinerari alla scoperta di architettura e natura, ville nobiliari e giardini sparsi nei 55 Comuni nella nuova Provincia: un viaggio attraverso la storia e le tradizioni che hanno segnato radici e identità di un territorio posto al centro di una delle aree più industrializzate d’Europa.

Milano, 16 novembre 2009