A Como il Convegno sulla cooperazione internazionale
Il 9 ottobre presentati i progetti in Marocco e Senegal con l'egida ONU

La mattinata e' stata intensa e impegnativa, come dimostra la presenza fino all'ultimo delle tante persone, autorita' e addetti ai lavori, in sala. E' oggi motivo d'orgoglio e di conforto constatare come i progetti gia' sviluppati o in fase di avvio siano nelle mani di persone competenti e capaci. Ringrazio per l'occasione che ho avuto di conoscere amici di diverse latitiduni che hanno punti di contatto con noi, l'amore per la propria terra e la volonta' di risolvere i problemi.
Il Presidente della Provincia di Pavia Vittorio Poma ha spiegato il senso delle Province in questa sfida, per quello che hanno rappresentato e rappresentano in 150 anni di vita, per le competenze in materia di acqua e di ordinamento delle comunita' locali.
Abbiamo con i nostri ospiti di oggi tanti problemi comuni, la loro eredita' della dominanazione francese e' un po' la nostra visione napoleonica dello Stato di qualche anno fa, uno Stato che supera ogni problema, ma anche loro hanno capito che questo impinato non puo' pił reggere ed e' necessario ripartire dalle Autonomie locali.
Con l'amico Presidente del Consiglio provinciale di Como Ferdinando Mazara, il "fratello" Presidente di MB Angelo De Biasio, l'amico Presidente cremonese Carlalberto Ghidotti abbiamo avuto gia' la risposta alla prima domanda, come vengono utilizzate le risorse umane e finanziarie che mettiamo a disposizione, anche grazie all'azione di chi mi ha preceduto nel Coordinamento della Consulta, Roberto Mariani oggi qui presente; ora resta una seconda domanda, perche' in un periodo di crisi economica internazionale, di scarsita' di risorse per i nostri territori, dobbiamo impegnarci per popolazioni lontane, fatto che esula dal mandato dei nostri elettori. Penso che negli anni '60 molti americani abbiano vissuto una situazione simile e si siano chiesti il senso di finanziare il volo sulla luna. In base alle diverse sensibilita', all'epoca la risposta poteva essere il primato della bandiera, lo sviluppo dell'economia o il progresso scientifico. In realta', oggi come allora, ci si rende conto che il mondo e' globalizzato e riguarda tutti noi, l'amore per la terra oltre che il fenomeno dell'immigrazione ci spinge a fare di pił, nonostante le difficolta' di bilancio, che comunque impongono di utilizzare le risorse al meglio. In questo senso e' strategica la peculiarita' delle Province, che nascono per risparmiare, realizzando economie di scala. Senza dimenticare che anche Il valore dei diritti umani e della liberta' deve trovare nelle Province un riferimento costante, da coinvolgere per conseguire i giusti obiettivi di cooperazione internazionale.