Riunita a Monza la Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali
Bruno Dapei (MI) eletto all'unanimità nuovo Coordinatore

Il Presidente del Consiglio provinciale di Milano, Bruno Dapei, è stato eletto all’unanimità nuovo Coordinatore della Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali, nella riunione dell'8 ottobre.

L’elezione è avvenuta nella sede istituzionale della Provincia di Monza e della Brianza - in via Tommaso Grossi 9 a Monza - dove la Consulta ha eletto anche due Vice Coordinatori, Luigi Bassanese (Presidente del Consiglio della Provincia di Pavia) e Massimo Codari (Presidente del Consiglio della Provincia di Lodi). Nella stessa seduta sono stati nominati anche i tre Presidenti di Consiglio che andranno a rappresentare le Assemblee elettive nel Consiglio Direttivo UPL, in cui siedono di diritto i Presidenti delle dodici Province. Oltre a Bruno Dapei, gli eletti sono Patrizio Del Nero (Presidente del Consiglio provinciale di Sondrio) e Carlo Malugani (Presidente del Consiglio provinciale di Lecco).

"Sono molto felice e onorato per l’incarico che mi viene affidato – ha commentato il Presidente Dapei – e grato ai colleghi Presidenti per la fiducia che mi hanno dimostrato al di là dell’appartenenza politica e territoriale".
"Credo molto nel valore e nel ruolo delle Assemblee elettive – ha proseguito Dapei – e considero questo incarico, che mi vede alla guida di tutti i Presidenti di Consiglio provinciale della nostra regione, l’occasione per portare avanti l'impegno maturato in 15 anni di attività consiliare a difesa e sostegno del ruolo dei Consigli in quanto voce degli eletti sul territorio".
"Considero questo incarico e la Consulta che da oggi coordino - ha concluso Dapei - tanto più importante alla luce della riforma degli Enti locali alla quale ha messo mano il Parlamento e dell'iniziativa legislativa regionale per l'istituzione del Consiglio delle autonomie locali”.

La Consulta ha inoltre fatto il punto della situazione in vista dell'Assemblea Generale UPL in programma il 26 ottobre a Milano.
In particolare, é stato confermato il quadro definitivo dei componenti dell'Assemblea (on line nella sezione documenti), é stato proposto il nominativo del Presidente del Consiglio provinciale di Cremona Carlalberto Ghidotti quale revisore del conto UPL a completamento del collegio ed é stato affidato al Presidente del Consiglio provinciale di Monza e della Brianza, Angelo De Biasio, il compito di dirigere i lavori della prossima assise UPL.

“Esprimo grande soddisfazione per avere ospitato nella sede istituzionale della Provincia MB questo importante incontro", ha commentato Angelo De Biasio. "Ringrazio tutti i Presidenti del Consiglio delle Province lombarde presenti per gli apprezzamenti all’intera struttura e soprattutto per l’invito a presiedere, il prossimo 26 ottobre, l’Assemblea Generale UPL presso Palazzo Isimbardi, dove saranno definite le Linee di Programma dell’Unione per l’anno prossimo e dove saranno scelti i delegati dei Consigli provinciali che parteciperanno insieme ai Presidenti delle Province e dei Consigli provinciali e agli Assessori delegati al Congresso dell’Unione Province d’Italia che si terrà a Roma in dicembre”.

Durante l’incontro si è discusso anche sull’attivazione del Consiglio delle autonomie locali, secondo quanto previsto dal nuovo Statuto regionale d’Autonomia della Lombardia. In particolare è stato chiesto che sia riconosciuta una rappresentanza non solo delle 12 Province lombarde – già prevista nei progetti di legge - ma anche una rappresentanza elettiva dei Consigli. In tal senso il Presidente Dapei si é subito attivato nei confronti del Presidente della II Commissione Affari istituzionali del Consiglio regionale della Lombardia, Sante Zuffada.

In generale, tutti i presenti hanno assicurato l'impegno a valorizzare il ruolo e i compiti del Consiglio provinciale nell’ambito delle attività associative.

“Sono molto contento di aver ospitato nella nostra sede i Presidenti dei Consigli delle Province lombarde e ringrazio per le parole lusinghiere che tutti hanno espresso verso la nuova Provincia” ha poi dichiarato, a margine della riunione, Dario Allevi, Presidente della Provincia MB e Vice Presidente UPL. "Confermo la disponibilità ad ospitare uno dei prossimi Direttivi UPL a Monza: un’altra occasione per promuovere la conoscenza della nostra Brianza e delle sue istituzioni”.

Milano, 12 ottobre 2009