Riunita la Consulta UPL dei Presidenti di Consigli provinciali
Anche Codice delle Autonomie e CAL tra gli argomenti discussi l'11/9

Si é svolta a Milano la prevista riunione della Consulta UPL dei Presidenti di Consiglio provinciale, presenti i Presidenti Bruno FAUSTINI (Brescia), Ferdinando MAZARA (Como), Carlalberto GHIDOTTI (Cremona), Carlo MALUGANI (Lecco), Massimo CODARI (Lodi), Laura PRADELLA (Mantova), BRUNO DAPEI (Milano), Angelo DE BIASIO (Monza e Brianza), Patrizio DEL NERO (Sondrio), il Vicepresidente Matteo Malighetti(Bergamo), il Direttore Giuseppe Valtorta e il Responsabile della Segreteria Tecnica Dario Rigamonti.

In apertura dei lavori, Rigamonti ha dato il benvenuto ai presenti, anche a nome del Presidente UPL Leonardo Carioni, illustrando gli argomenti in discussione.

Oltre agli adempimenti per la XXXII^ Assemblea Congressuale in programma nei giorni 16/18 novembre p.v. a Roma, infatti, la Direzione UPL ha portato all'attenzione della Consulta lo schema di Codice delle Autonomie e il progetto di legge sul Consiglio delle Autonomie locali (CAL).

Dopo una breve presentazione dell'attività di UPL e dei temi di maggior attualità ed interesse per le Province ad opera del Direttore Valtorta, é seguito un breve dibattito nel quale sono intervenuti tutti i presenti, per sottolineare l'importanza dell'Ente provinciale e la disponibilità a collaborare nel comune interesse a livello UPL. I Presidenti già in carica hanno ricordato la positiva esperienza della precedente Consulta e ringraziato l'ex Coordinatore Mariani per il lavoro svolto.

Tra i vari argomenti affrontati, i Presidenti si sono soffermati anche sulla Consulta UPI, sostenendo unanimemente l'esigenza, già ribadita anche dal precedente Gruppo e riportata dalla Direzione UPL nell'ultimo incontro dei Direttori delle Unioni regionali del 28 luglio, di una presenza esclusiva dei Presidenti di Consiglio e non anche dei Consiglieri provinciali.
Grande attenzione anche allo schema approvato dal Consiglio dei Ministri il 15 luglio sul Codice delle Autonomie e ai PDL sul CAL, per cui é stata ribadita la necessità della presenza anche della rappresentanza delle Assemblee elettive.

La prossima riunione é in programma a Monza l'8 ottobre, anche in preparazione del Convegno di Como del giorno successivo, sui progetti di cooperazione decentrata in Marocco e Senegal, presentati per la prima volta a Ginevra nell'incontro che la Consulta ha avuto con il PNUD il 3 aprile.

Al termine dei lavori, un'ampia delegazione della Consulta ha partecipato alla cerimonia che la Provincia di Milano ha dedicato al ricordo dell’attentato alle “Torri Gemelle” di New York di otto anni fa con un minuto di silenzio davanti alla statua “L’uomo del lampadario”, alle 14.46, ora in cui il primo aereo colpì il World Trade Center.

Milano, 9 settembre 2009