Il Presidente UPL Carioni il 9 settembre a Como per Parolario
Incontro sul nuovo ruolo delle Province nella Regione Lombardia

Un viaggio lungo sedici giorni, dal 29 agosto al 13 settembre, rimanendo però sempre seduti in riva al Lago di Como.
E’ quanto offrirà ai suoi spettatori la nona edizione di Parolario, la manifestazione comasca dedicata ai libri e alla cultura che quest’anno avrà come tema principale proprio “Il viaggio”.

Sarà un viaggio geografico, ma soprattutto mentale ed emozionale, quello che coinvolgerà, con partenza da Piazza Cavour – la piazza affacciata direttamente sul lago –, gli spettatori di Parolario (180 mila presenze nel 2008), accompagnati da scrittori, giornalisti e studiosi.

La novità di quest’anno è la collaborazione con la città di Cantù che, parallelamente al calendario comasco, ha organizzato diversi eventi (mostre, incontri, laboratori per bambini e adulti), tutti inerenti al tema di questa edizione.
La tappe del viaggio saranno molte e in grado di soddisfare anche i viaggiatori più esigenti.

Partito il 29 agosto con il primo incontro con l’astrofisica Margherita Hack, lungo il percorso non ci sarà il rischio di annoiarsi con la presenza di ospiti di grande rilievo, da Daria Bignardi a Roberto Vecchioni.

Il 13 settembre sarà Andrea Vitali, accompagnato dagli ormai inseparabili Sulutumana, a chiudere questa edizione proponendo un reading di parole e musica tratto da un racconto dello stesso Vitali, “Furto di luna”.

Inoltre, al Foyer del Teatro Sociale di Como, con la collaborazione di Regione Lombardia, Provincia di Como, Università dell’Insubria e Politecnico di Como, si terranno 5 incontri su temi istituzionali e di attualità.
Tra questi, alle ore 18 di mercoledì 9 settembre, l'incontro "Il nuovo ruolo delle Province nella Regione Lombardia”, organizzato con il supporto di UPL.

Il programma completo di "Parolario" 2009 é on line all'indirizzo http://www.parolario.it/calendario_2009.htm.

Milano, 1 settembre 2009