La Provincia di Monza e Brianza ha i nuovi organi istituzionali
Il Presidente Allevi presenta la Giunta al primo Consiglio in Villa Reale

Preceduto dall'inno nazionale all'esterno della Villa Reale di Monza, il Presidente Dario Allevi alle 18.30 in punto del 30 giugno 2009 ha dato il via alla prima riunione del Consiglio provinciale della nuova Provincia di Monza e Brianza.

"E' un grande onore - sono le primissime parole storiche del Presidente Allevi - nella Reggia del Piermarini, il gioiello più splendente della nostra provincia, che a settempre ospiterà il Forum mondiale della cultura dell'Unesco, salutare i Consiglieri eletti, abbracciare la gente della Brianza, salutare le autorità civili, militari e religiose, i cinquanta Sindaci della nostra provincia".
In un momento di festa e di gioia, il Presidente Allevi non ha dimenticato di ricordare l'evento luttuoso di Viareggio e nell'inviare un abbraccio ai famigliari delle vittime del disastro ferroviario, ha chiesto un minuto di raccoglimento, seguito da un commosso applauso.

Dopo l'appello dei presenti, il Presidente Allevi ha quindi dato la parola al Commissario Governativo Luigi Piscopo, esprimendogli un sincero ringraziamento per l'impegno profuso nello straordinario ruolo e l'auspicio per una collaborazione positiva nei prossimi mesi.
Il Commmissario Piscopo si é detto emozionato per l'evento storico e orgoglioso per aver visto coronata la nuova realtà, dopo difficoltà e incertezze, grazie alla determinazione dei cittadini, richiamando il motto "Alea iacta est!".
Ha quindi invitato il Presidente Allevi a rivitalizzare l'Istituto "Provincia", rilanciandolo nel contesto delle Autonomie locali. "Se Monza e Brianza darà concreta dimostrazione di essere Provincia nuova e utile nell'interpretare le esigenze del territorio e dei cittadini, sarà inoppugnabile e avrà vinto la seconda definitiva battaglia".
Il Dr Piscopo ha infine ringraziato le persone che hanno collaborato nell'attuazione della nuova Provincia, in particolare l'ex Assessore della Provincia di Milano Gigi Ponti di cui ha ammirato la correttezza istituzionale, il Direttore Giuseppe Valtorta, per le doti espresse e per la capacità professionale, ed il Comitato pro Monza e Brianza.

Il Presidente Allevi, dopo la nomina dei tre scrutatori (Consiglieri Beretta, Mancino e Poletti), ha quindi sottoposto al Consiglio le prime deliberazioni ufficiali relative alla convalida degli eletti e alla surroga di tre Consiglieri (Viviani, Galli e Gregato), entrambe all'unanimità, compresa l'immediatà esecutività.

Il Consiglio provinciale risulta dunque composto dai seguenti Consiglieri:
Arrigoni Vittorio, Avallone Stefano, Beretta Giuliano, Colombo Annalisa Maria, De Biasio Angelo, Dell’Oro Alberto, Faletra Giuseppe, Figini Fabrizio, Fiorito Maria Arcangela, Frigerio Eleonora, Galli Donatella, Gavazzi Attilio, Ghioni Elio Walter, Gregato Paola Ester Francesca, Guerriero Domenico, La Verde Sebastiano, Limonta Nadio Innocente, Mancino Rosario Antonio, Molteni Bruno, Monguzzi Marco Emanuele, Panzeri Rosa, Petrucci Daniele Massimo, Pilotto Paolo, Pisani Domenico, Poletti Adriano Marcello, Ponti Pietro Luigi, Pozzati Vittorio, Procaccini Luca, Romani Federico, Tagliabue Stefano, Terruzzi Diego, Trezzi Roberto, Veneziano Cecilia, Vergani Massimo, Viviani Luca,Volpe Gabriele Lucio.

La terza deliberazione all'Ordine del Giorno ha riguardato l'elezione del Presidente del Consiglio provinciale, concordata in assenza di Statuto e regolamenti, a maggioranza assoluta a scrutinio segreto.

Frigerio, a nome di PDL e Lega Nord, ha proposta la candidatura unitaria di Angelo De Biasio, nel segno di un'alleanza "forte, salda e duratura".
Dopo gli interventi di Panzeri (che ha espresso la propria autocandidatura), di Ponti, La Verde, Vergani e Pisani, che hanno motivato l'astensione, Angelo De Biasio é stato eletto primo Presidente della storia del Consiglio provinciale di Monza e Brianza, con 22 voti a favore (14 schede bianche e un voto per Panzeri).
Il Presidente De Biasio ha ringraziato il partito che l'ha candidato, gli elettori che hanno votato in massa e capito l'importanza della Provincia, tutto il Consiglio provinciale, l'opposizione per le dichiarazioni, Ponti per aver ricordato l'esperienza dell'Assemblea dei Sindaci, con un pensiero particolare per il Ministro Umberto Bossi "che ha voluto con le unghie e i denti" la nuova Provincia dalla prima proposta di legge del 1990 alla legge definitiva del 2004, per il compianto Senatore Giorgio Brambilla estensore della prima proposta e il Senatore Walter Fontana per il ruolo di spinta.

Prima di presentare la Giunta, un commosso Presidente Allevi si é detto onorato di prestare giuramento sulla Costituzione, che ha solennemente giurato di osservare, nell'esercizio delle Sue funzioni.
Ha quindi chiamato a prendere posto i nuovi dieci Assessori provinciali:

Antonino BRAMBILLA, Vice Presidente e Assessore alla Pianificazione Territoriale e Parchi;

Giuliana COLOMBO, Assessore all'Istruzione, Lavoro, Politiche Sociali, Politiche Familiari, Rapporti con il Volontariato ed Associazioni, Pari Opportunità;

Enrico ELLI, Assessore ai Beni Culturali, Cultura, Formazione Professionale;

Francesco GIORDANO, Assessore alle Opere Pubbliche, Viabilità e Trasporti;

Alberto GRISI, Assessore a Finanze, Bilancio, Sistemi Informativi, Politiche Giovanili;

Fabio MERONI, Assessore a Patrimonio, Demanio, Edilizia Scolastica;

Andrea MONTI, Assessore ad Attività Produttive, Turismo, Sport e Tempo Libero, Caccia e Pesca, Autodromo;

Rosario PERRI, Assessore al Personale, Affari Generali, Società Partecipate;

Fabrizio SALA, Assessore ad Ambiente, Risorse Naturali, Rifiuti, Agenda 21;

Luca TALICE, Assessore a Sicurezza, Polizia Provinciale, Protezione Civile.

La seduta si é conclusa con il solenne discorso del Presidente Dario Allevi, on line nella sezione "Documenti".

Milano, 1° luglio 2009