Archivio Agenda Credits Siti utili Contatti Documenti News Guida UPL Chi Siamo Home
Nominata la Giunta provinciale di Lodi il 19 giugno
Con il Presidente Pietro Foroni sei nuovi Assessori

Versione stampabile Versione Stampabile
La squadra di Pietro Foroni è fatta. Il nuovo Presidente della Provincia ha firmato venerdì 19 giugno il decreto di nomina degli Assessori che andranno a comporre la Giunta Provinciale.

Così come per la Giunta uscente, saranno sei gli Assessori che affiancheranno il Presidente durante il mandato amministrativo affidatogli dagli elettori durante la tornata elettorale del 6-7 giugno scorsi. Quattro uomini e due donne, a garanzia della rappresentanza di genere in conformità con lo Statuto provinciale lodigiano, che richiede la presenza di almeno due donne.

Una Giunta composta prevalentemente da giovani, con un'età media di 37 anni.
A cominciare dal Vice presidente, Claudio Pedrazzini, 34 anni, a cui sono state affidate le deleghe in materia di Sviluppo economico, Formazione Professionale, Attività produttive e Innovazione tecnologica. Pedrazzini è nato a Lodi il 30 agosto del 1974, risiede a Lodi. Di professione imprenditore. Nel 1994 aderisce a Forza Italia, divenendone il coordinatore dei giovani a livello locale. Dal 1999 al 2005 ha lavorato all’interno dell’Istituzione comunitaria a Bruxelles al Parlamento Europeo come assistente parlamentare. Dal 2007 è coordinatore provinciale di Forza Italia. Dal 2008 è membro dell’ufficio di presidenza di Confapi. Dal gennaio 2009 è coordinatore provinciale del PDL.

Nancy Capezzera, nata a Milano il 15 novembre del 1972 e residente a Corte Palasio, si occuperà di Pianificazione territoriale e Urbanistica, Viabilità, Trasporti e Valorizzazione dei Beni Culturali.
Nel 2004 è stata vice segretario cittadino a Lodi per AN. Dal gennaio 2005 è responsabile Enti Locali a livello provinciale e dal 2007 è anche vice segretario provinciale di AN. Membro designato per il congresso di AN di marzo 2009 e membro onorario della Fondazione di Alleanza Nazionale. Laureata in architettura al Politecnico di Milano, esercita la libera professione di architetto in provincia di Lecco ed è Amministratore delegato dell'azienda di famiglia nel settore metalmeccanico.

Mariano Peviani, nato il 6 novembre del 1957 a Casalpusterlengo, dove risiede attualmente, avvocato dal 1985, sarà l'Assessore con delega alla Cultura, Istruzione ed Edilizia Scolastica, Politiche Sociali, Turismo, Cooperazione Internazionale.
Dal 1990 al 1994 Assessore alla Cultura nel Comune di Casalpusterlengo, durante la seconda legislatura dal 1999 al 2004 é stato capogruppo di opposizione in Consiglio provinciale.

La seconda donna della Giunta è Elena Maiocchi, nata a Codogno il 19 novembre del 1970. Residente a Turano Lodigiano, Elena Maiocchi ha ricevuto dal Presidente la delega ad Ambiente, Parchi, Tutela dei Fiumi, Pari Opportunità. Ha lavorato in azienda e ora è insegnante e collabora nella gestione dell’azienda agricola di famiglia. Amministratrice di maggioranza al Comune di Turano Lodigiano dal 1990 al 1995 e Consigliere di minoranza sempre a Turano per le due legislature successive. Ha fatto parte del direttivo del Parco Adda Sud.

A Cristiano De Vecchi, già Consigliere provinciale dal 1997 al 1999 e successivamente dal 2004 al 2009, le deleghe al Bilancio, Personale e Attuazione del programma. Nato a Sant’Angelo Lodigiano il 21 agosto del 1970, consigliere comunale a Sant’Angelo per la lega Nord dal 1993. Vice sindaco dal 2002 al 2007 sempre a Sant’Angelo. Laureato in scienze politiche all’Università di Pavia, esercita l’attività di artigiano.

Il più giovane componente della Giunta provinciale è Matteo Boneschi. Lodigiano, nato il 12 luglio 1975, risiede a Lodi ed è attualmente Presidente del Consiglio di Zona San Fereolo, Robadello, Albarola e Bassiana, dopo essere stato consigliere dal 2000 al 2005. Si occuperà di Agricoltura, Sport, Caccia e Pesca, Sicurezza e Protezione civile, Politiche Giovanili. Laureato in giurisprudenza all’Università di Pavia, esercita la professione di avvocato a Lodi.

Il Presidente della Provincia, Pietro Foroni, oltre alla ricognizione generale in ordine all’attività svolta da ciascun Assessore, manterrà le deleghe a: Rapporti con le associazioni, marketing e Promozione territoriale, Rapporti con le istituzioni ed Estero, Sussidiarietà, Expo 2015, Università e Parco Tecnologico Padano, Identità culturale.


MIlano, 23 giugno 2009