Eletti sette nuovi Presidenti delle Province lombarde
Al ballottaggio solo il Presidente della Provincia di Milano

In base ai dati del Ministero dell'Interno, sette Province lombarde hanno un nuovo Presidente.

Ettore Pietro Pirovano é stato eletto Presidente della Provincia di Bergamo. Nato il 7 luglio 1949 a Caravaggio e residente a Misano Di Gera D'adda, é stato più volte Deputato e Senatore.

Alla Provincia di Brescia, é stato eletto Presidente Daniele Molgora, nato a Brescia il 2 aprile 1962, eletto alla Camera dei Deputati per la prima volta nel 1994 e riconfermato in più legislature, nonché Sottosegretario di Stato al Ministero dell'Economia e delle Finanze in due occasioni.

Il neo Presidente della Provincia di Cremona é Massimiliano Salini, nato a Soresina l’11 marzo 1973 e residente a Crema, project manager in un Gruppo che opera nel settore della costruzione e gestione di strutture sanitarie, occupandosi di relazioni istituzionali.

Daniele Nava, 34 anni, é il nuovo Presidente della Provincia di Lecco; imprenditore, Vicesindaco della città di Lecco (dove vive), dal 2001 al 2006, carica poi riconfermata per il secondo mandato che attualmente ricopre.

Il neo Presidente della Provincia di Lodi é Pietro Foroni, nato a Codogno il 23 luglio 1975, Avvocato, dal 2004 Sindaco del suo Comune, Maleo.

Il primo Presidente della Provincia di Monza e della Brianza é Dario Allevi, 44 anni, dal 1997 Consigliere comunale a Monza e dal 2007 Vicesindaco del capoluogo brianteo, dove vive.

Alla guida della Provincia di Sondrio é stato eletto Massimo Sertori, già Assessore ai lavori pubblici, attività produttive, viabilità e sistema informatico della Giunta uscente.

Infine, sarà il ballottaggio tra il Presidente uscente Filippo Penati e lo sfidante Guido Podestà a decidere il nuovo Presidente della Provincia di Milano.

Milano, 9 giugno 2009