La Provincia di Cremona capofila della rete informativa GPP
Seminario regionale il 19 maggio a Milano sugli acquisti pubblici verdi

La Provincia di Cremona e la Regione Lombardia hanno promosso un “Seminario regionale”, organizzato nell’ambito del progetto LIFE+ GPPinfoNet The Green Public Procurement Information Network (La Rete Informativa sugli Acquisti Pubblici Verdi), che si terrà il giorno 19 maggio 2009, presso la Camera di Commercio di Milano.

Attraverso il GPP gli enti pubblici possono non solo ridurre i loro impatti ambientali, legati all’utilizzo di beni e servizi che acquistano, ma essere portatori di un messaggio importante ed avere un’influenza significativa sul mercato. Il progetto LIFE+ GPPinfoNet prevede, tra le varie azioni, l’animazione di reti regionali che funzioneranno sul modello del Gruppo di Lavoro nazionale acquisti verdi del Coordinamento agende 21 locali italiane.

L’obiettivo delle reti regionali sarà quello di diffondere le informazioni sul GPP e sulle buone pratiche, attraverso incontri, newsletter, sito web, con l’auspicio che possano essere sempre maggiori gli impegni da parte delle pubbliche amministrazioni nell’adottare e diffondere le pratiche di acquisti pubblici verdi.

Il Seminario regionale sarà dunque l’occasione non solo per presentare il progetto e sensibilizzare i partecipanti sulle priorità ambientali regionali e su come il GPP può contribuire ad affrontarle, ma anche per raccogliere le adesioni alla rete. Gli impegni e gli obiettivi delle reti regionali del progetto GPPinfoNET (LIFE 07 INF/IT/000410) saranno presentati e diffusi nel corso della Giornata Nazionale del GPP (9 ottobre 2009) che avrà il suo evento centrale a Cremona nell’ambito del Forum CompraVerde-BuyGreen.

Il programma é on line nella sezione "Documentazione - incontri".

Milano, 14 maggio 2009