Riunione UPI il 23 aprile a L'Aquila per l'emergenza terremoto
Con Sottosegretario Bertolaso, Presidenti e Assessori lombardi

Con lettera del 20 aprile, il Presidente dell'Unione Province d'Italia Fabio Melilli ha convocato d'urgenza l'Assemblea dei Presidenti di Provincia e degli Assessori alla Protezione Civile per l'emergenza terremoto.

Giovedì 23 Aprile p.v., a partire dalle ore 11.30, presso la sala riunioni dell’edificio C1 della Caserma della Scuola Allievi della Guardia di Finanza dell’Aquila (Via delle Fiamme Gialle – Località Coppito - L’Aquila), si terrà infatti una riunione operativa tra tutti i Presidenti di Provincia o Assessori alla Protezione Civile per definire gli interventi delle Province per fare fronte all’emergenza sisma in Abruzzo.

All’Assemblea parteciperà anche il Commissario Straordinario della Protezione Civile, On. Sottosegretario Guido Bertolaso.

Per le Province lombarde, saranno presenti, tra gli altri, il Presidente della Provincia di Milano (e Vicepresidente vicario dell'Upi) Filippo Penati e il Coordinatore del Gruppo di Lavoro UPL Protezione civile, l'Assessore della Provincia di Brescia Corrado Scolari.

“Le Province si sono dichiarate immediatamente disponibili ad intervenire con il Governo e la Protezione Civile nell’opera di ricostruzione, che vedrà impegnate tutte le istituzioni al fianco dei cittadini della Provincia dell’Aquila – commenta il Presidente dell’Upi Fabio Melilli - Domani vogliamo iniziare a individuare i primi interventi utili e fare una lista delle priorità su cui le Province possono da subito agire operativamente”.

“Una grande prova di solidarietà e di concretezza - ha commentato la Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane. Gli interventi diretti delle Province - a cui va il nostro ringraziamento - serviranno a garantire celerità e trasparenza nella ricostruzione”.

Milano, 22 aprile 2009