Conclusa la breve trasferta della delegazione UPL in Svizzera
Cerimonia a Sion in ricordo della lapide posata da UPL nel 1963

La breve ma intensa trasferta della delegazione UPL in Svizzera ha avuto il suo epilogo questo pomeriggio, alle 17.30, con una commovente cerimonia a Sion in Rue de Lombardie, dove è stata accolta dal delegato del Sindaco Marcel Maurer, e dal Cancelliere di Stato Henri von Roten, alla presenza di una folta rappresentanza di nostri connazionali.

Di fronte alla lapide posata nel 1963 dall’allora Presidente UPL, Adrio Casati, in segno di gratitudine per l’ospitalità ai lombardi durante la 2° Guerra mondiale, si sono tenuti i discorsi ufficiali, alla presenza del Console Generale d’Italia a Losanna Adolfo Barattolo e dell’Agente consolare a Sion Rossana Errico.

Dopo il discorso introduttivo del Capo Dipartimento del Consiglio di Stato del Vallese, Thomas Burgener, é stato Henri von Roten, Cancelliere di Stato dal 1988, a porgere il suo commosso saluto, anche perché tra le fotografie della pubblicazione che testimonia la visita UPL del 1963 e che gli é stata appositamente donata in copia, ha riconosciuto il padre che faceva parte dell'allora governo cantonale.

L'incontro si é concluso con uno scambio di piccoli doni: il Presidente Mariani, a nome della Consulta, ha consegnato un simbolo della propria Provincia al Cancelliere di Stato, il Presidente Mazara al Console Barattolo, la Presidente Pradella al delegato del Sindaco, al rappresentante della "Borghesia" di Sion e all'agente consolare Rossana Errico, particolarmente ringraziata e lodata per la splendida organizzazione.
Alle autorità, il Segretario dell'UPL Dario Rigamonti ha consegnato il gagliardetto UPL e, a tutti i presenti, la Guida alle Province lombarde.

Sion, 3 aprile 2009