Primi incontri dei Presidenti dei Consigli provinciali in Svizzera
La delegazione ricevuta dal Cancelliere di Stato di Ginevra

Questo pomeriggio a Ginevra ha avuto inizio la visita della Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali in Svizzera, per un importante incontro con i rappresentanti del PNUD dell'ONU, con un ricevimento solenne presso la Fondation Zoubow.

La delegazione UPL è stata infatti accolta dal Cancelliere di Stato del Cantone di Ginevra, Robert Hensler, nel Palazzo dove vengono ricevuti gli ospiti illustri, alla presenza del Console Generale d'Italia a Ginevra Alberto Colella.

Nel suo indirizzo di saluto, Hensler ha ricordato l’amicizia che da lungo tempo lega Italia e Svizzera e i tanti italiani che vivono nel Cantone di Ginevra, circa 50.000, nonché le sue origini italiane, per parte di madre (di Trento).

"Anche da questi primi contatti" - commenta Roberto Mariani, Coordinatore della Consulta - Ginevra si dimostra una città aperta e internazionale. I dati recenti - aggiunge Roberto Mariani - ci dicono che l’Italia è il secondo partner commerciale della Svizzera, il terzo mercato per le esportazioni e il secondo fornitore. I rapporti tra i due Paesi sono amichevoli anche perché in Svizzera vivono 500.000 italiani e la vicinanza non è solo economica, ma anche culturale, sociale e linguistica”.

Fanno parte della delegazione UPL il Presidente del Consiglio provinciale di Bergamo, Emilio Mazza, con i Consiglieri provinciali Francesco Cornolti e Basilio Mangano; il Presidente del Consiglio provinciale Brescia, Bruno Faustini, con il Vicepresidente Roberto Gitti e la Consigliera provinciale Annalisa Voltolini; il Presidente del Consiglio provinciale di Como, Ferdinando Mazara; il Presidente del Consiglio provinciale di Cremona e Coordinatore della Consulta UPL, Roberto Mariani, con il Consigliere provinciale Cesare Mainardi e l'Assessore provinciale Anna Maria Rozza; il Presidente del Consiglio provinciale di Lecco, Giovanni Fazzini; il Presidente del Consiglio provinciale di Mantova, Laura Pradella, con il Consigliere provinciale Giovanni Zangobbi; il Presidente del Consiglio provinciale di Sondrio, Patrizio Del Nero; il Presidente del Consiglio provinciale di Varese, Luca Macchi; il Vicepresidente del Consiglio provinciale di Lodi, Franco Pinchiroli; il Responsabile della Segreteria Tecnica UPL, Dario Rigamonti; il Sindaco del Comune di Pianengo (CR), Mara Baronchelli, e i rappresentanti dell'Associazione comasca per la Cooperazione Internazionale, coordinata da Francesco Mercuri.

Ginevra, 2 aprile 2009