Presentazione della visita della delegazione UPL in Svizzera
La Consulta dei Presidenti di Consiglio a Ginevra all'ONU e a Sion

Nei giorni 2 e 3 aprile la Consulta UPL dei Presidenti dei Consigli provinciali effettuerà una breve trasferta in Svizzera.

La Consulta parteciperà infatti ad un incontro, che avrà luogo venerdì mattina 3 aprile p.v., organizzato dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (PNUD) nell'intento di sviluppare una concreta iniziativa delle Province lombarde nell'ambito del Progetto ART per la Cooperazione Internazionale.

Per la Consulta, questa sarà poi l'occasione per approfondire e sviluppare il tema delle Autonomie locali in Europa, iniziato con la visita nello scorso novembre al Parlamento europeo e gli incontri con la Regione Alsazia, il Dipartimento del Bas-Rhin, la città di Strasburgo (Francia) e il Landkreis di Rastatt (Germania).
Infatti, anche grazie al Console Generale d'Italia a Ginevra, Alberto Colella, é stato fissato un incontro con il Cancelliere di Stato del Cantone di Ginevra, Robert Hensler, alle ore 16 di giovedì pomeriggio.

Inoltre, sulla via del ritorno in Italia, nel pomeriggio del 3 aprile, é in programma una visita a Sion in Rue de Lombardie, in ricordo della lapide posata dall’allora Presidente UPL Adrio Casati nel 1963 in segno di gratitudine per l’ospitalità ai lombardi durante la 2° Guerra mondiale. Anche in questo caso, grazie al Console Generale d’Italia a Losanna Adolfo Barattolo e all’Agente consolare a Sion Rossana Errico, é previsto un incontro con le autorità del Cantone Vallese, tra i quali il Presidente Marcel Maurer, Sindaco della Città di Sion.

La delegazione UPL sarà composta dai Presidenti dei Consigli provinciali di Bergamo (Emilio Mazza, con i Consiglieri provinciali Francesco Cornolti e Basilio Mangano), Brescia (Bruno Faustini con il Vicepresidente Roberto Gitti e la Consigliera provinciale Annalisa Voltolini), Como (Ferdinando Mazara), Cremona (Roberto Mariani, Coordinatore della Consulta, con il Consigliere provinciale Cesare Mainardi), Lecco (Giovanni Fazzini), Mantova (Laura Pradella con il Consigliere provinciale Giovanni Zangobbi), Sondrio (Patrizio Del Nero), Varese (Luca Macchi), il Vicepresidente del Consiglio provinciale di Lodi Franco Pinchiroli, l'Assessore provinciale di Cremona Anna Maria Rozza e l'addetto stampa Fiorenzo Gnesi, il Responsabile della Segreteria Tecnica UPL Dario Rigamonti, il Vice Segretario della Provincia di Como Matteo Accardi, il Direttore Generale del Fondo provinciale milanese per la Cooperazione Internazionale Guido Milani. Parteciperanno alla trasferta anche il Sindaco del Comune di Pianengo (CR) Mara Baronchelli, i rappresentanti dell'Associazione comasca per la Cooperazione Internazionale Francesco Mercuri (Coordinatore), Fernanda Vago e Claudio Ramaccini e del Gruppo Cisom di Como Giacomo Salemma, Alberto Quadrio, Domenico Pelegrino e Marco Bossi.

Milano, 31 marzo 2009