Buone Pratiche di Scuole e Università della Provincia di Milano
Primo salone a Fieramilanocity dal 13 al 14 marzo a Milano

Il Salone delle Buone Pratiche, promosso in collaborazione con il CISEM (Centro per l’innovazione e la Sperimentazione educativa Milano) intende dare la possibilità alle scuole di fare conoscere e fare circolare idee e progetti virtuosi, che nell’esperienza di chi vive la scuola hanno un positivo riscontro, ma che troppo spesso non sono adeguatamente valorizzati e non divengono patrimonio comune del “fare scuola”, dichiara Giansandro Barzaghi, Assessore all’Istruzione ed Edilizia Scolastica della Provincia di Milano che aggiunge "I protagonisti di questo evento sono quei dirigenti scolastici, quei docenti, le famiglie e gli studenti, che con passione e dedizione, proponendo e costruendo iniziative e progetti innovativi, contribuiscono a far vivere la scuola".

Il I° salone delle buone pratiche della scuola, si colloca all’interno delle numerose iniziative programmate dalla Provincia di Milano nel corso degli anni e volte a valorizzare tutti gli enti che fanno scuola.
L’iniziativa vuole essere un momento di confronto e di scambio tra tutti coloro che vi operano all’interno, allo scopo di ottimizzare risorse intellettuali, umane ed economiche.
L’obiettivo è quello di incrementare il dialogo tra Istituti scolastici, le numerose associazioni, cooperative, i soggetti, ma anche semplici cittadini che operano in campo scolastico.
Con la manifestazione, la Provincia di Milano e il Cisem si propongono di valorizzare le scelte di politica educativa come strumento d’intervento e sviluppo della società e della comunità milanese, a cominciare dalle situazioni più problematiche.

Il I° Salone delle buone pratiche della scuola della Provincia di Milano si terrà a Milano, il 13 ed il 14 Marzo 2009, nel padiglione 2 di Fieramilanocity, in concomitanza con la sesta edizione di Fa la cosa giusta! (13-15 marzo 2008) la fiera nazionale del consumo critico e degli stili sostenibili di vita.

Tutte le classi in visita al salone potranno entrare gratuitamente a Fa' la cosa giusta!, mentre il pubblico della Fiera (40.000 presenze nel 2008), costituito da molte famiglie con figli in età scolare, potrà visitare il Salone alla fine del percorso espositivo.

L’apertura del Salone è prevista per la mattina di venerdì 13 marzo (ore 9/14) e per l’intera giornata di sabato 14 marzo (ore 9/18).

Si prevede di ospitare circa 150 scuole a cui sarà dato in dotazione uno stand per esporre i propri progetti.
Per le scuole che parteciperanno al Concorso, verrà dato un pannello illustrativo in cui esporre il progetto presentato.
Oltre alle Scuole saranno invitate anche tutte le Università Milanesi, le Cooperative e tutte le realtà che operano all’interno della scuola.

Durante le giornate del Salone sono previste alcune iniziative di rilievo.
Nella mattina di venerdì, nella sala conferenze, verrà organizzato un convegno che prevederà la presenza Istituzionale e durante il quale sarà svolta la premiazione dei vincitori del bando di concorso.
La mattina del sabato sarà dedicata ad un incontro-confronto tra gli studenti presenti al salone ed alcuni artisti e testimonials vicino al mondo giovanile e scolastico, è prevista una sfilata delle scuole della moda, concerti di band giovanili, ecc…
Le scuole hanno la possibilità di partecipare al salone con la sola presenza allo stand oppure con l’adesione al Concorso (la partecipazione al Concorso comprende la presenza dello stand).

Per ulteriori informazione e approfondimenti si rimanda ai seguenti contatti:
Responsabile evento Dott.ssa Francesca Savoia f.savoia@provincia.milano.it
Per informazioni:
Sig.ra Giovanna Sabatino 02/77404740 e-mail: g.sabatino@provincia.milano.it
Sig.ra Rita Parozzi 02/77404118 e-mail: r.parozzi@provincia.milano.it

La locandina del Salone é on line nella sezione del sito UPL "Documenti - Incontri".

Milano, 23 febbraio 2009